Due nuove Case della Comunità aperte: “Morena” e “Tiburtino III” al servizio dei cittadini.

Due nuove Case della Comunità aperte: “Morena” e “Tiburtino III” al servizio dei cittadini.

Due nuove Case della Comunità aperte: “Morena” e “Tiburtino III” al servizio dei cittadini.

ROMA (ITALPRESS) – Questa mattina, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha inaugurato la Casa della Comunità “Morena” in via della Stazione di Ciampino 31. In collegamento video, ha tagliato virtualmente il nastro della Casa della Comunità “Tiburtino III”, situata in via Mozart 25. Queste strutture sono parte di un ambizioso progetto volto a modernizzare i servizi sanitari nel Lazio.

Nuove Strutture Sanitarie nel Lazio

Le due case della comunità, recentemente ristrutturate grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), sono state trasformate in centri integrati dedicati alla salute e al benessere sociale. Questi ambienti moderni offriranno assistenza sia primaria che specialistica, diventando così punti di riferimento per la comunità.

Le strutture sono dotate di diversi servizi, tra cui ambulatori infermieristici, screening oncologici, punti prelievi, prenotazioni (CUP) e ambulatori specialistici. L’obiettivo è quello di garantire ai cittadini un accesso semplificato e diretto a una vasta gamma di cure, evitando così il sovraccarico degli ospedali.

Servizi Inclusivi e Sostenibili

Presso la Casa della Comunità “Morena”, si trova anche il Centro Famiglie “Nuovi Legami”, realizzato in collaborazione con il Municipio VII. Questo centro è dedicato a fornire supporto e consulenza professionale alle famiglie, donne, genitori e figli. Tra i servizi offerti ci sono colloqui con psicologi, mediatori e assistenti sociali, mirati a creare legami di solidarietà e accompagnare le famiglie nelle loro esigenze evolutive, in sinergia con altri servizi territoriali.

I lavori di ammodernamento della Casa della Comunità “Morena” sono stati finanziati con un investimento complessivo di 1.732.631 euro, di cui 1.304.809 euro provenienti da fondi Pnrr. Per quanto riguarda la Casa della Comunità “Tiburtino III”, il finanziamento è stato di 2.127.313 euro, con 1.688.155 euro da fondi Pnrr.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *