Piantedosi: “ICE non opererà mai in Italia, è solo una polemica infondata”

Piantedosi: “ICE non opererà mai in Italia, è solo una polemica infondata”

Piantedosi: “ICE non opererà mai in Italia, è solo una polemica infondata”

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha commentato la polemica riguardo alla presunta presenza degli agenti ICE ai giochi olimpici di Milano-Cortina, definendola “una polemica sul nulla”. Ha chiarito che al momento non ci sono comunicazioni ufficiali riguardo alle presenze delle delegazioni americane e ha escluso la possibilità che ICE operi in Italia. Piantedosi ha assicurato che le autorità italiane sono competenti nella gestione dell’ordine pubblico e della sicurezza, aggiungendo che eventuali unità americane presenti si dedicherebbero solo a misure di protezione, senza relazioni con le attività contestate.

Il Ministro Piantedosi Svela La Verità Sulla Presenza di Agenti ICE ai Giochi Olimpici

ROMA (ITALPRESS) – Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha commentato la recente polemica riguardante la possibile presenza di agenti dell’ICE ai giochi olimpici di Milano-Cortina, definendola una “polemica sul nulla”. Durante la presentazione del libro “Dalla parte delle divise”, scritto insieme ad Annalisa Chirico, ha dichiarato che le delegazioni, inclusi gli americani, non hanno fornito al momento informazioni riguardo a elenchi o tipologie di presenze, un aspetto che avviene normalmente anche con il ruolo inverso.

Piantedosi ha chiarito che non ci sarà alcuna operazione da parte dell’ICE in Italia. Ha sottolineato l’efficacia delle autorità italiane nella gestione dell’ordine pubblico e nella sicurezza, specificando che anche nel caso in cui singole unità di personale americano dovessero arrivare in Italia, queste si occuperebbero di misure di protezione ravvicinate, senza alcuna interferenza nei temi che stanno sollevando attualmente questa discussione. Ha quindi negato qualsiasi comunicazione formale riguardo alla presenza di agenti ICE nel Paese.

Inoltre, il Ministro ha evidenziato come le metodologie degli agenti ICE non facciano parte della cultura e del sistema professionale italiano nella gestione della sicurezza. Questo aspetto, secondo lui, dimostra una diversità nelle strategie adottate dai diversi paesi e mette in evidenza la professionalità delle forze di sicurezza italiane.

Infine, Piantedosi ha rimarcato che le autorità americane hanno una certa responsabilità per le dinamiche che si stanno sviluppando intorno a questa questione. La professionalità delle forze di sicurezza italiane, apprezzata in tutto il mondo, rimane un punto di forza nella gestione di eventi internazionali come le Olimpiadi.

– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Chiarimenti del Ministro Piantedosi sulla Presenza di Agenti ICE ai Giochi Olimpici

ROMA (ITALPRESS) – Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno, ha espresso la propria opinione riguardo alle polemiche infondate sulla presunta presenza di agenti ICE durante i Giochi Olimpici di Milano-Cortina. In occasione della presentazione del libro “Dalla parte delle divise”, co-scritto con Annalisa Chirico, ha sottolineato che attualmente nessuna delle delegazioni, compresi gli americani, ha fornito elenchi o indicazioni riguardanti le presenze. Questo è un aspetto consueto anche quando le situazioni si invertiscono.

Il ministro ha affermato con fermezza che “ICE non opererà mai” in Italia. Piantedosi ha ribadito che il Paese ha piena padronanza nella gestione dell’ordine pubblico e della sicurezza, così come nel controllo sull’immigrazione. Qualora, in un’ipotesi remota, dovessero arrivare alcune unità del personale delle agenzie di sicurezza americana, il loro compito riguarderebbe esclusivamente misure di protezione ravvicinata, che non sono correlate alle polemiche attuali. Pertanto, l’agenzia ICE non è stata ufficialmente comunicata né sarà presente durante i giochi.

Piantedosi ha anche evidenziato che le metodologie adottate da ICE non rientrano nelle pratiche professionali e culturali italiane in materia di sicurezza e ordine pubblico. Ha fatto riferimento al fatto che ogni nazione ha la propria responsabilità per i temi riguardanti la sicurezza. L’Italia, secondo il ministro, dispone di competenze professionali che sono riconosciute e apprezzate a livello internazionale, un elemento di orgoglio per il Paese.

La questione della gestione della sicurezza durante grandi eventi come le Olimpiadi è sempre molto delicata e complessa. L’approccio italiano, orientato a preservare la propria sovranità nel settore della sicurezza, si traduce in una ferma posizione rispetto a eventuali ingerenze di organi esterni. Il messaggio del ministro è chiaro: l’Italia è pronta a gestire autonomamente la sicurezza durante l’importante manifestazione sportiva.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *