Premiati i vincitori della 10ª edizione del bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale” di Confagricoltura.
Il Decennale del Bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale”
ROMA (ITALPRESS) – Oggi si è celebrato un importante traguardo: i primi dieci anni del bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale”. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, presso Palazzo della Valle, un luogo che rappresenta un simbolo della crescita dell’agricoltura sociale in Italia. L’evento ha registrato una nutrita partecipazione, sostenuto dal MASAF e contribuito da Unioncamere. Questo bando è frutto di una collaborazione tra Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, insieme alla Rete delle Fattorie Sociali.
Negli ultimi dieci anni, il bando ha impiegato ben 1,2 milioni di euro a fondo perduto, finanziando 33 progetti attivi, sui 728 che sono stati presentati. In aggiunta, sono state assegnate 29 borse di studio. L’iniziativa, lanciata subito dopo l’entrata della legge 141 del 2015, stabilisce un quadro normativo per l’agricoltura sociale e dimostra come questi strumenti possano valorizzare imprese che uniscono innovazione, sostenibilità ed etica, contribuendo a generare un impatto positivo sui territori e a rafforzare la coesione sociale.
Impatto Sociale e Sostenibilità
Le iniziative del bando hanno principalmente sostenuto persone vulnerabili, inclusi coloro con disabilità fisiche e mentali, giovani in difficoltà, immigrati e donne vittime di violenza. I tre progetti vincitori della sezione ordinaria hanno ricevuto ognuno 40.000 euro, oltre a tre borse di studio per il Master in Agricoltura Sociale dell’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017, il bando ha continuato a evolversi, premiando anche progetti post-terremoto nelle regioni del Centro Italia e istituendo una sezione speciale per la gestione del verde pubblico dal 2022, con un premio da 20.000 euro.
Quest’anno, in occasione del decennale, è stato introdotto un ulteriore premio di 20.000 euro, destinato a un’impresa guidata da giovani under 35. Alberto Statti, membro della Giunta nazionale di Confagricoltura, ha sottolineato l’importanza di questo evento come occasione di bilancio e ripartenza per un settore che mira a rimanere all’avanguardia. “Il vero progresso nasce quando l’economia si mette al servizio delle persone e dei territori”, ha affermato.
Angelo Santori, presidente di Senior L’età della Saggezza Onlus, ha evidenziato come l’agricoltura sociale crei opportunità non solo per coloro che ricevono supporto, ma anche per l’intera comunità. “Investire nelle persone più fragili porta a una crescita collettiva”, ha detto.
Luca Rossin, team leader di Reale Foundation, ha ribadito l’importanza della collaborazione con Confagricoltura. Questa partnership si propone di promuovere modelli sostenibili e inclusivi attraverso l’agricoltura sociale, contribuendo al valore delle comunità.
Marco Berardo Di Stefano, presidente della Rete Fattorie Sociali, ha guardato al futuro: “Si chiude una fase, ma dobbiamo avere una visione per accompagnare l’evoluzione dell’agricoltura sociale dei prossimi anni”. Ha enfatizzato l’importanza di innovazione e reti territoriali per un sviluppo sostenibile.
I Vincitori del Bando
I progetti premiati comprendono:
- Azienda Agricola Abellonio Roberto Cascina Piccaluga: “8pari = Vino Sociale e Pari Opportunità” – Piemonte (Alba CN)
- Azienda vivaistica Tammaro società agricola srl: “Vivaio sociale: coltiviamo inclusione” – Campania (Pozzuoli NA)
- Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra: “L’Orto dell’Inclusione – Coltivare competenze e relazioni per una comunità solidale” – Emilia-Romagna (FE)
Il premio celebrativo del decennale, dal valore di 20.000 euro, è stato assegnato a Tirollallà srls per il progetto “Everyone is an alien somewhere – Coltiviamo speranza” – Sicilia (Santa Croce Camerina RG). Infine, il premio della “Sezione speciale” per la gestione e riqualificazione del verde pubblico è andato a Ventotenemia APS per il progetto “L’agricoltura non ISOLA: percorsi di inclusione socio-lavorativa a Ventotene” – Lazio (Ventotene LT).
Questi risultati dimostrano come l’agricoltura sociale non solo coltiva prodotti, ma anche opportunità e solidarietà tra le generazioni.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare le fonti ufficiali di Confagricoltura e Reale Foundation.
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it
