Australian Open: Sabalenka e Rybakina in finale dopo aver superato Svitolina e Pegula.

Australian Open: Sabalenka e Rybakina in finale dopo aver superato Svitolina e Pegula.

Australian Open: Sabalenka e Rybakina in finale dopo aver superato Svitolina e Pegula.

Australian Open 2026: Sabalenka e Rybakina pronte per la finale femminile

MELBOURNE (ITALPRESS) – L’attesa finale femminile degli Australian Open 2026 si preannuncia entusiasmante, con Aryna Sabalenka ed Elena Rybakina pronte a contendersi il titolo. Sabalenka, bielorussa e attuale numero uno del ranking mondiale, ha avuto vita facile nel suo incontro contro l’ucraina Elina Svitolina, chiudendo il match in soli 75 minuti con un punteggio deciso di 6-2 6-3. Un evento che ha suscitato interesse non solo per l’andamento della partita, ma anche per un episodio significativo: al termine del match, un annuncio sul maxischermo della Rod Laver Arena ha avvisato che non ci sarebbe stata alcuna stretta di mano tra le giocatrici. “Apprezziamo il vostro rispetto per entrambe durante e dopo il match”, è stato il messaggio rivolto al pubblico.

Sebbene il gesto non sia avvenuto, Sabalenka ha speso parole di rispetto e ammirazione per Svitolina, a cui ha riconosciuto il merito di aver fatto un’ottima prestazione. Le due tenniste avevano già vissuto un episodio simile nel corso del Roland Garros del 2023, dove Svitolina non aveva risposto alla mano tesa di Sabalenka. “Sono contenta di questa vittoria perché Elina sta giocando benissimo, e sono molto orgogliosa”, ha commentato la bielorussa dopo aver conquistato la finale a Melbourne.

Rybakina supera Pegula in un match emozionante

Dall’altra parte del tabellone, la kazaka Elena Rybakina ha avuto il suo bel da fare contro Jessica Pegula. Dopo un primo set dominato che si è chiuso in 30 minuti, Pegula ha cercato di sfruttare qualche momento di tensione della sua avversaria. Rybakina, che aveva a disposizione tre match point sul 5-3, ha visto la propria avversaria rimontare fino al 6 pari. Tuttavia, la kazaka è riuscita a riprendere il controllo nel tiebreak, chiudendo il secondo set con un punteggio di 7-6(7), per un totale di un’ora e 40 minuti di gioco. “È stato un secondo set epico e, a dire il vero, stressante anche per me. Sono stata brava a ribaltarlo a mio favore”, ha dichiarato Rybakina.

Questo successo porta Rybakina a cercare la rivincita su Sabalenka, che l’aveva battuta nella finale di Melbourne nel 2023. Negli ultimi confronti, la kazaka aveva invece avuto la meglio sulla bielorussa nell’atto conclusivo delle WTA Finals 2025.

Anche Jannik Sinner è in corsa per un titolo, cercando di conquistare il suo terzo trionfo consecutivo nel primo Slam dell’anno. Chi sperava di vedere una semifinale tra l’italiano e Lorenzo Musetti dovrà accontentarsi di assistere alla sfida tra Sinner e Novak Djokovic. Il serbo è l’unico uomo a raggiungere la doppia cifra di titoli agli Australian Open e sta inseguendo un trionfo storico all’età di quasi 39 anni.

Djokovic ha raggiunto la semifinale grazie al ritiro di Musetti, che si trovava in vantaggio per due set a zero. Per Sinner, la sfida non è solo un’opportunità per vincere un ulteriore trofeo, ma anche una questione di punti in classifica, visto che in Australia deve difendere il massimo dei punti disponibili.

Il match tra Sinner e Djokovic è in programma domani nella sessione serale (dalle 9:30 del mattino italiane) e sarà trasmesso in chiaro sul canale Nove. Prima di questa attesa sfida, si affronteranno Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, in campo dalle 4:30. Alcaraz, numero uno del mondo, è alla ricerca della sua prima finale a Melbourne, l’unico Slam che ancora manca al suo prestigioso palmarès. Per Zverev, d’altro canto, c’è l’occasione di eguagliare il risultato ottenuto nel 2025 e di migliorare la propria posizione dopo un anno difficile.

La finale del torneo femminile tra Sabalenka e Rybakina promette un incontro ad alto livello, in cui entrambe le giocatrici vorranno dimostrare di essere tra le migliori del circuito. L’appuntamento è fissato e gli appassionati di tennis non possono perdere l’occasione di assistere a questo spettacolo sportivo di alto livello.

(Fonti ufficiali: ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *