Maltempo, Schlein: “Il Governo deve fare di più per le emergenze e reperire risorse”
La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha denunciato l’insufficienza dei 100 milioni stanziati per le tre regioni colpite dal ciclone Harry, evidenziando danni stimati in 2,5 miliardi. A Palermo, durante un evento, ha proposto di dirottare un miliardo destinato al ponte sullo stretto per interventi urgenti e messa in sicurezza nei territori devastati. Schlein ha visitato le zone colpite, riscontrando gravi perdite per balneari e infrastrutture. Ha anche criticato il rifiuto di un emendamento che sospendeva tributi per le famiglie e imprese colpite, sottolineando la necessità di risposte rapide e di un piano di prevenzione del dissesto idrogeologico.
Emergenza in Sicilia: Il Futuro delle Risorse per i Territori Colpiti
PALERMO (ITALPRESS) – “Non si stanno adottando misure adeguate per affrontare le emergenze: fin dall’inizio abbiamo sostenuto che i 100 milioni destinati alle tre regioni colpite non sono sufficienti rispetto ai 2,5 miliardi di danni stimati.” Queste le parole della segretaria del PD, Elly Schlein, a margine dell’incontro “Vota no per difendere la Costituzione”, svoltosi al cinema Rouge et Noir di Palermo. Schlein ha evidenziato la necessità di reperire ulteriori risorse, proponendo l’utilizzo di un miliardo già stanziato per il 2026 per il ponte sullo stretto. Questa somma dovrebbe essere destinata immediatamente ai territori in difficoltà per interventi urgenti, sottolineando l’importanza di un piano di prevenzione contro il dissesto idrogeologico.
Visita a Mazara del Vallo per valutare i danni causati dal ciclone Harry, Schlein ha constatato la devastazione in particolare sulla costa ionica, ma ha ricordato che anche la Sicilia occidentale ha subito pesanti colpi. “I danni riscontrati oggi sono enormi. Balneari e proprietari di stabilimenti hanno visto svanire in poche ore i frutti di una vita di sacrifici”, ha aggiunto. La forza distruttiva del ciclone ha eroso 30 metri di spiaggia, distruggendo strutture e attrezzature fondamentali per un settore già fragile, come quello turistico estivo. Le famiglie e le imprese devono ricevere un aiuto tempestivo per garantire la possibilità di recuperare in vista della stagione turistica.
Schlein ha anche denunciato il recente rigetto di un emendamento proposto dalla sua parte politica, volto a sospendere la tassazione per le famiglie e le aziende colpite dal maltempo. “Non possiamo ignorare la situazione attuale, continuare a pretendere il pagamento delle tasse mentre le persone sono in grave difficoltà è inaccettabile”, ha dichiarato, esprimendo una particolare attenzione per coloro che hanno perso la propria abitazione, come a Niscemi, dove la necessità di prospettive concrete è diventata urgente.
Le parole della segretaria del PD pongono in evidenza l’urgenza e la gravità della situazione attuale, invitando le autorità a prendere decisioni rapide e incisive per il ripristino e la sicurezza dei territori colpiti.
Emergenza Ciclone Harry: Chiamata all’Azione per le Vittime
PALERMO (ITALPRESS) – Elly Schlein, segretaria del Pd, ha sottolineato la gravità della situazione causata dal ciclone Harry, evidenziando che i fondi di 100 milioni stanziati non sono sufficienti rispetto ai 2,5 miliardi di danni stimati. Queste affermazioni sono state rilasciate durante l’incontro ‘Vota no per difendere la Costituzione’, tenutosi al cinema Rouge et Noir a Palermo. Schlein ha insistito sulla necessità di reperire ulteriori risorse, proponendo di utilizzare il miliardo già previsto per il ponte sullo stretto, che il governo non potrà impiegare a causa di un blocco della Corte dei conti. L’obiettivo è destinare quel miliardo ai territori colpiti da interventi urgenti e per la messa in sicurezza.
La segretaria ha visitato Mazara del Vallo per verificare di persona i danni inflitti dal ciclone, che ha colpito duramente la costa jonica. Ha evidenziato che anche la Sicilia occidentale ha subito danni significativi. Diverse strutture balneari hanno visto vanificati in poche ore anni di investimenti a causa delle onde alte otto metri. La devastazione ha portato via tratti di spiaggia, distrutto legni e portato via cabine e passerelle. Schlein ha evidenziato l’importanza di risposte rapide, considerando che l’economia siciliana dipende in gran parte dalla stagione estiva e che ritardi potrebbero raddoppiare i danni subiti.
In un ulteriore intervento, Schlein ha evidenziato il rifiuto da parte del governo di un emendamento per sospendere tributi e tasse per le famiglie e le imprese colpite. Ha espresso preoccupazione per la mancanza di sostegno e chiarezza riguardo ai ristori. Rivolgendo un pensiero speciale a chi ha perso la propria casa a Niscemi, ha ribadito l’urgenza di fornire risposte concrete e veloci a chi sta affrontando questa crisi.
La call to action della Schlein mette in evidenza la necessità di un cambio di approccio nella gestione delle emergenze e la priorità di investire in prevenzione piuttosto che limitarsi a interventi post eventi calamitosi. La fragilità del territorio richiede soluzioni strutturali e immediate.
Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it
