Previsioni meteo: fine febbraio segna il ritorno dell’anticiclone e stabilità atmosferica.

Previsioni meteo: fine febbraio segna il ritorno dell’anticiclone e stabilità atmosferica.

Meteo: Cambiamenti in Vista a Fine Febbraio

Quando assisteremo a un cambiamento significativo nel meteo? Dopo un lungo periodo caratterizzato da piogge incessanti, sembra che l’alta pressione stia preparando il suo ritorno sull’Italia. Tuttavia, questa transizione non avverrà in modo istantaneo. Fino al 20-23 Febbraio, continueremo a vivere in un contesto di instabilità atmosferica. In questo arco di tempo, i fronti perturbati continueranno a infilarsi nel bacino del Mediterraneo, provocando piogge e condizioni di instabilità variabili.

L’atmosfera, per ora, non mostra segni di stabilità. Le perturbazioni atlantiche, che hanno condizionato il nostro clima negli ultimi tempi, avranno ancora modo di farsi sentire. Questo periodo di estrema dinamicità determinerà, quindi, la presenza di piogge anche intense, con una variabilità che potrebbe risultare fastidiosa per molti. Il passaggio alla stagione primaverile si prospetta lungi dal poter assicurare cieli sereni in tempi brevi.

L’Arrivo dell’Anticiclone

Con il passare dei giorni e l’avvicinarsi della data finale di Febbraio, le cose cominceranno a cambiare. L’anticiclone inizierà a spingere più insistentemente da ovest per bloccare gli attacchi delle masse d’aria perturbate. La lotta tra l’alta pressione e le correnti instabili genererà un forte gradiente barico, creando le condizioni per un aumento del vento in molte zone d’Italia, talvolta accompagnato da raffiche intense.

L’ipotesi di un anticiclone in forte espansione sul mare Mediterraneo si fa più concreta e, se dovesse verificarsi, potremmo attenderci un mese di Febbraio chiuso all’insegna di un tempo più stabile e soleggiato. Non solo ci sarà un miglioramento delle condizioni climatiche, ma potrebbero registrarsi anche significativi aumenti delle temperature. Alcuni modelli meteorologici iniziano a delineare l’eventualità di una Primavera anticipata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *