Reliance annuncia piano investimento di 110 miliardi di dollari in AI per le ambizioni tech indiane.
Mukesh Ambani, presidente miliardario del conglomerato indiano Reliance, ha svelato un ambizioso piano da ₹10 trilioni (circa 110 miliardi di dollari) per costruire un’infrastruttura di informatica AI in India nei prossimi sette anni.
Piano Strategico per l’Intelligenza Artificiale in India
Durante il summit India AI Impact che si è tenuto a Nuova Delhi, Ambani ha dichiarato che l’investimento servirà a realizzare data center di grande capacità, un network di edge computing a livello nazionale e nuovi servizi AI integrati con la piattaforma Jio di Reliance.
Già in corso, la costruzione di data center multi-gigawatt a Jamnagar, in Gujarat; Ambani ha previsto che oltre 120 megawatt di capacità saranno operativi nella seconda metà del 2026.
L’impegno di Ambani si inserisce in un contesto di crescente investimento nell’AI in India. Infatti, all’inizio di questa settimana, il Gruppo Adani ha annunciato un piano di investimenti di circa 100 miliardi di dollari per costruire data center dedicati all’AI nel paese. Inoltre, il governo indiano prevede che le spese per l’infrastruttura AI supereranno i 200 miliardi di dollari nei prossimi due anni.
