Arresti contro la cosca “Commisso”: sette fermati nell’operazione contro la ‘Ndrangheta.

Arresti contro la cosca “Commisso”: sette fermati nell’operazione contro la ‘Ndrangheta.

Arresti contro la cosca “Commisso”: sette fermati nell’operazione contro la ‘Ndrangheta.

Operazione contro la cosca di Siderno: sette arresti

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – Il 17 febbraio, una significativa operazione delle forze dell’ordine ha portato all’arresto di sette presunti affiliati della cosca di Siderno, situata nella provincia di Reggio Calabria. Gli arrestati sono accusati di “associazione mafiosa”, “danneggiamento” ed “estorsione”, tutte aggravate dall’uso del metodo mafioso. L’operazione è stata condotta dal Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri, con il supporto del Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, nell’ambito di una collaborazione internazionale con l’F.B.I. americana.

I sette individui sono stati raggiunti da un Fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Reggio Calabria. Tuttavia, il provvedimento di Fermo non è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Locri, che ha successivamente disposto un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per tutti gli indagati coinvolti.

Indagini sulle dinamiche della ‘Ndrangheta

Le indagini che hanno portato a questi arresti si inseriscono in un ampio piano di repressione della criminalità organizzata attuato dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria. Negli anni, tali attività investigative hanno consentito di ricostruire le strutture e i meccanismi operativi della ‘Ndrangheta, nonché di identificarne le ramificazioni sia sul territorio nazionale che internazionale.

Le indagini si sono sviluppate sulla base di numerosi procedimenti penali che hanno evidenziato la centralità del Locale di Ndrangheta di Siderno nelle dinamiche criminali locali e internazionali. L’obbiettivo principale è stato quello di comprendere i legami fra la cosca e le aree di insediamento non tradizionale, in particolare negli Stati Uniti e in Canada.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *