Operazione italo-francese a Ventimiglia: 15 fermi contro l’immigrazione clandestina in video.
Operazione Congiunta per Combattere l’Immigrazione Clandestina
IMPERIA (ITALPRESS) – Nel pomeriggio di lunedì 16 febbraio, una significativa operazione ha coinvolto le forze di polizia italiane e francesi, eseguendo arresti nei confronti di 15 individui sospettati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Le province italiane interessate sono Imperia, Torino e L’Aquila, mentre in Francia si sono attuate misure nelle province di Marsiglia, Nantes e Nizza.
Grazie alla cooperazione tra la Polizia di Stato italiana e la Police Nationale francese, gli investigatori hanno ricevuto provvedimenti restrittivi dalle autorità giudiziarie competenti. La maggior parte degli arrestati è stata localizzata in Italia, con 9 fermi, e 6 in Francia. Gli sviluppi evidenziano l’importanza della collaborazione internazionale nel contrasto a tali crimini, specialmente lungo il confine tra i due paesi.
L’impianto accusatorio ha trovato sostegno nel giudizio del Giudice per le Indagini Preliminari, che ha disposto la custodia cautelare in carcere per la maggior parte degli indagati, mentre per uno di essi è stata imposta l’obbligo di dimora. Questa operazione fa parte di un’inchiesta più ampia avviata nel giugno 2025, gestita da una squadra investigativa comune italo-francese sotto il coordinamento delle Procure di Imperia e Nizza.
