Meteo in evoluzione: acquazzoni e venti forti in arrivo dal 29 aprile.
Meteo: Instabilità in Arrivo – Acquazzoni e Venti Intensi nelle Prossime Giornate
Nei prossimi giorni, il tempo in Italia si preannuncia sempre più instabile, caratterizzato da improvvisi acquazzoni e un incremento della forza del vento. Questo cambiamento è attribuibile a un abbassamento della pressione atmosferica, insieme all’arrivo di masse d’aria fresca, che hanno origine da una vasta circolazione ciclonica in movimento dalla Russia verso l’Europa orientale, per poi proseguire verso i Balcani.
Mercoledì 29 Aprile: Precipitazioni in Arrivo
A partire da Mercoledì 29 Aprile, le condizioni meteorologiche subiranno un ulteriore deterioramento. La giornata sarà segnata da un cielo prevalentemente nuvoloso, specialmente nelle regioni del Centro-Nord, mentre il Sud avrà ancora momenti di sole. Le prime avvisaglie di instabilità inizieranno a farsi notare fin da Martedì 28 Aprile, quando i fenomeni saranno concentrati lungo l’arco alpino e prealpino.
Le precipitazioni, che si presenteranno principalmente sotto forma di rovesci, saranno più frequenti nelle zone alpine. Tuttavia, dalla serata di Mercoledì e in particolare durante la notte, si estenderanno anche alla Valle Padana, coinvolgendo progressivamente il medio Adriatico e il Lazio, dove potrebbero assumere carattere temporalesco.
Giovedì 30 Aprile: Venti di Bora e Grecale
Il giorno seguente, Giovedì 30 Aprile, l’avvicinarsi del vortice depressionario ai Balcani porterà un rinforzo dei venti di Bora e Grecale lungo tutta l’Italia. I fenomeni instabili saranno più evidenti sul Piemonte occidentale, così come lungo le coste del medio e basso Adriatico. Non si escludono episodi isolati di instabilità anche nelle zone interne della Sardegna. Nelle altre regioni, il cielo si presenterà poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso.
Verso la sera, è previsto un miglioramento generale. Le temperature subiranno una notevole diminuzione, rendendo la situazione meteorologica piuttosto frizzante, in particolare nelle aree settentrionali e centrali.
