A 86 anni, sogna di aprire un caseificio iscrivendosi alla scuola di mozzarella Dop.

A 86 anni, sogna di aprire un caseificio iscrivendosi alla scuola di mozzarella Dop.

Un Sogno a 86 Anni: Graciela Zar e la Pasione per il Caseificio ROMA (ITALPRESS) – A 86 anni...

Un Sogno a 86 Anni: Graciela Zar e la Pasione per il Caseificio

ROMA (ITALPRESS) – A 86 anni, Graciela Zar non ha intenzione di fermarsi. Originaria dell’Argentina e residente da anni nella provincia di Roma, sogna di aprire un caseificio tutto suo. Per realizzare questo progetto, si è iscritta alla nuova edizione del corso di formazione per aspiranti casari, organizzato dalla Scuola lattiero-casearia del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, in collaborazione con Mbc Service.

Il Corso di Formazione: Un’opportunità Imperdibile

Il corso, avviato dal 2017, è tornato con un programma di 250 ore di lezioni teoriche e pratiche, seguito da uno stage finale presso i caseifici associati al Consorzio. Questo strumento formativo, riconosciuto dalla Regione Campania, permette di conseguire la qualifica di “Addetto alle lavorazioni lattiero-casearie”. Con un placement superiore al 90%, il corso ha già diplomato oltre 100 allievi provenienti da ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti all’Australia. Graciela, con il suo spirito energico, è tra i più appassionati studenti di questo ciclo formativo, che quest’anno conta solo dieci partecipanti, di cui tre donne.

Nata a Buenos Aires da padre italiano e madre belga, Graciela proviene da una famiglia di allevatori: “Vivevamo nella Pampa argentina, in spazi immensi dove mio padre allevava gli animali. Da qui nasce la mia passione per i bovini,” racconta la novantaseienne, orgogliosa del suo legame con la terra e la tradizione.

Un Cammino di Vita Ricco di Esperienze

Graciela è arrivata in Italia a 27 anni, dove si è laureata in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e ha iniziato a lavorare come segretaria all’ambasciata argentina in Italia. “Poi è emersa la mia passione per il cibo. Insieme a mio marito, abbiamo aperto un locale a Pisoniano, dove si ballava tango e si mangiavano bistecche argentine,” racconta. “Lo abbiamo gestito fino a qualche anno fa, e ancora oggi torno spesso per rivedere le mie amiche.” Nonostante il passare degli anni, Graciela dimostra un entusiasmo raro e continua a coltivare numerosi interessi.

Il suo nuovo progetto mira a creare un allevamento di bufale e avviare la produzione di mozzarella Dop. “Sono una grande consumatrice di mozzarella di bufala. Quando ho visto l’annuncio del corso sullo smartphone, ho deciso di contattare il Consorzio e iscrivermi. Il livello formativo è altissimo, con docenti che trasmettono competenza e passione. Questa esperienza mi sta caricando di energia per il futuro,” afferma Graciela.

Aspirando a realizzare il caseificio, Graciela è aperta alla ricerca di un socio, possibilmente più giovane, per condividere questa avventura imprenditoriale. “Spero che possa venire fuori qualcosa di buono. Altrimenti, pazienza, ma voglio provarci.”

Il Sostegno del Consorzio

Il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo, esprime la sua soddisfazione per la partecipazione di Graciela. “Siamo molto felici di avere la signora Zar tra noi. È la dimostrazione che la passione per il nostro prodotto non conosce limiti di età. Auguro a lei e agli altri studenti un percorso di successo, sperando che possano realizzare il loro sogno di lavorare nella filiera bufalina. Noi li supporteremo con tutta l’esperienza che il nostro comparto offre.”

Graciela Zar non è solo un esempio di determinazione; rappresenta anche una nuova visione del settore lattiero-caseario, dove l’età non è un ostacolo, ma un valore aggiunto. La sua storia è quella di molte persone che non smettono mai di inseguire i propri sogni, dimostrando che l’energia e la passione non hanno limiti. La mozzarella di bufala campana Dop, simbolo della tradizione italiana, continua a trovare nuovi ambasciatori, pronti a investire nel loro futuro.

Per ulteriori informazioni sul corso di formazione organizzato dal Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, visita il sito ufficiale all’indirizzo www.mozzarelladop.com.

(ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *