A Parma apre la prima “Lavanderia di San Francesco d’Assisi” per aiuti e solidarietà.

A Parma apre la prima “Lavanderia di San Francesco d’Assisi” per aiuti e solidarietà.

A Parma apre la prima “Lavanderia di San Francesco d’Assisi” per aiuti e solidarietà.

Inaugurazione della Lavanderia di San Francesco d’Assisi a Parma

PARMA (ITALPRESS) – A Parma, nei locali della Caritas di Borgo San Giuseppe n.15, è stata ufficialmente inaugurata la prima “Lavanderia di San Francesco d’Assisi”. Questo progetto, volto a supportare persone senza fissa dimora e indigenti, è frutto della collaborazione tra Procter & Gamble ed Elemosineria Apostolica. La Lavanderia segue l’esempio della “Lavanderia di Papa Francesco”, avviata nel 2017 a Roma, e attualmente presente in varie città italiane come Genova, Torino, Napoli, Catania e San Ferdinando (RC).

La scelta del nome da parte di Papa Leone XIV, ispirata alla figura di San Francesco d’Assisi, sottolinea l’importanza della povertà evangelica e della fratellanza universale. In questa maniera, il Pontefice desidera stabilire un legame duraturo tra l’iniziativa e i valori cristiani, senza vincolarla al proprio nome. La Lavanderia rappresenta un gesto significativo di accoglienza verso le persone più fragili, restituiendo loro dignità attraverso la pulizia personale e dei loro indumenti.

Il Valore della Carità e dell’Unità

Nell’esortazione apostolica “Dilexi te”, pubblicata il 9 ottobre, Papa Leone XIV esprime con forza il concetto di unità tra fede e carità. Il progetto della “Lavanderia di San Francesco d’Assisi” si pone come esempio tangibile di carità attiva e connessione tra la fede e le vite quotidiane delle persone in difficoltà. È un testimonianza dell’idea di una “Chiesa povera per i poveri”, in linea con gli insegnamenti del Santo Patrono d’Italia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *