Acai e perdita di peso: benefici reali e cosa sapere prima di usarla
Consigli per preparare e consumare le acai bowl in modo sano
Un modo diffuso per consumare le bacche di acai è attraverso le acai bowl, ricche di sapori e nutrienti. Per mantenere i benefici della frutta e limitare l’apporto calorico, è importante seguire alcune semplici regole:
- Preferisci preparazioni fatte in casa: evita di acquistare confezioni di acai congelato già pronte, spesso arricchite con zuccheri e ingredienti non dichiarati, considerato anche l’attuale allentamento della regolamentazione FDA riguardo a modifiche negli ingredienti (FDA, 2020).
- Controlla le porzioni: un consumo moderato di acai (circa una porzione di frutta) è più efficace e ragionevole rispetto a mega porzioni che possono portare ad un eccesso calorico.
- Riduci gli zuccheri aggiunti e le calorie extra: limita i topping calorici come granola, noci e cocco e sostituisci lo zucchero artificiale con miele naturale.
- Incrementa la quota proteica: aggiungendo semi di chia o burro di arachidi si riduce l’indice glicemico della bowl e si aumenta il senso di sazietà.
- Bilancia con verdure a foglia verde: inserire spinaci o kale contrasta la naturale dolcezza e l’elevato contenuto di zuccheri presente nelle bacche di acai.
