Accel e Prosus uniscono forze per sostenere startup indiane in fase iniziale.
Accel e Prosus: Un Nuovo Iniziativa per Sostenere le Startup Indiane
Accel e Prosus, due influenti investitori, hanno annunciato una nuova partnership di investimento dedicata a supportare le startup indiane sin dal loro avvio. Questo accordo mira a sostenere i fondatori che costruiscono soluzioni su larga scala con il potenziale di servire le masse in India, la nazione più popolosa del mondo con oltre 1,4 miliardi di abitanti.
La collaborazione, svelata lunedì, segna un cambio di rotta per Prosus, che per la prima volta investirà già nella fase di formazione delle startup. Entrambe le aziende co-investeranno dai primi giorni di esistenza delle startup, concentrandosi su quelle che affrontano sfide sistemiche nei settori come l’automazione, la transizione energetica, i servizi internet e la produzione.
La crescita rapida dell’economia digitale indiana rende il paese un terreno fertile per questo tipo di iniziative. Con più di un miliardo di utenti di internet e oltre 700 milioni di possessori di smartphone, l’India rappresenta il secondo mercato mondiale di smartphone dopo la Cina. Iniziative sostenute dal governo, come l’Unified Payments Interface (UPI) e Aadhaar, hanno creato un’infrastruttura digitale che facilita la rapida costruzione e scalabilità dei servizi da parte delle startup. Finora, molte attività startup in India si sono concentrate principalmente sull’adattamento di modelli di business globali, con un numero limitato di aziende pronte a confrontarsi con sfide interne di grande portata. L’alleanza Accel-Prosus si propone di cambiare questa situazione.
