Accel e Prosus uniscono forze per sostenere startup indiane in fase iniziale.

Accel e Prosus uniscono forze per sostenere startup indiane in fase iniziale.

Opportunità e Sfide per il Mercato Indiano

Tradizionalmente, Prosus ha focalizzato i suoi investimenti nelle fasi successive a livello globale, ma con questa partnership desidera intraprendere un percorso diverso. Il fondo ha già investito in aziende come Swiggy, Meesho e PayU, che sono diventate tra le più note in India. Sebbene Prosus abbia confermato di voler allineare i suoi investimenti, Sharma ha notato che non si stanno cercando partecipazioni azionarie equivalenti.

“Per noi, ottenere quell’equity nel primo round non è affatto importante,” ha spiegato. “Se riusciamo a identificare realmente una Swiggy, una Meesho, un iFood o un Tencent del domani — oggi — questo è già un grande successo.” La partnership si estende anche all’ambito delle attività di Accel e Prosus in India. Recentemente, le due aziende hanno co-investito in startup come la piattaforma di tutoring basata su AI Arivihan e il fornitore di servizi internet a basso costo Wiom.

In un contesto globale in cui le tensioni geopolitiche influenzano i flussi di capitale e le catene di fornitura tecnologica, l’India si sta affermando sempre di più come priorità strategica per gli investitori, grazie a un ampio mercato interno, un’infrastruttura digitale in espansione e un crescente pool di talento tecnico. Agarwal ha affermato: “Il posizionamento dell’India nell’economia globale e nel sistema geopolitico è tale da richiedere all’India di tracciare e accelerare il suo percorso come un paese sviluppato e sovrano.”

Secondo Tracxn, il finanziamento in venture capital in India è diminuito del 25% anno su anno, ma il paese rimane un obiettivo chiave per gli investitori globali, attratti dalla sua vasta popolazione e dall’adozione digitale crescente. In settembre, un gruppo di otto fondi di venture capital e private equity, tra cui Accel e Blume Ventures, ha formato un’alleanza per supportare le startup tech profonde con oltre 1 miliardo di dollari di impegni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *