“Accesso al registro elettronico: solo con SPID o CIE per gli studenti delle medie”
Novità sul Registro Elettronico nelle Scuole Italiane
Un’importante modifica riguardante il registro elettronico delle scuole italiane entrerà in vigore a breve. Entro pochi giorni, tutte le istituzioni scolastiche dovranno implementare l’accesso alle piattaforme di gestione del registro online esclusivamente attraverso uno dei sistemi di identità digitale riconosciuti nel nostro Paese: lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica). Questa informazione, significativa per famiglie e docenti, è stata riportata da La Repubblica.
Cosa Prevede la Nuova Normativa
Il cambiamento normativo è stato introdotto dal decreto-legge Semplificazioni, emesso un mese e mezzo fa. La norma stabilisce chiaramente: “Ai registri online si accede tramite il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID) o la carta di identità elettronica (CIE)”. Questa evoluzione implica che, nel primo ciclo di istruzione, l’accesso alle comunicazioni elettroniche sarà riservato ai genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale degli alunni.
In questo modo, gli studenti delle scuole medie, fino ad oggi dotati di credenziali personali, non potranno più avere accesso diretto e in tempo reale alle informazioni riguardanti le loro valutazioni o alle comunicazioni ufficiali della scuola. Le credenziali personali di accesso saranno pertanto disabilitate, lasciando il campo libero ai genitori.
