Accordo tra Emilia Romagna e Canada al Forum sull’intelligenza artificiale per innovazione condivisa.
BOLOGNA (ITALPRESS) – La collaborazione tra Emilia-Romagna e Canada si intensifica, grazie all’intesa firmata nel corso della settima edizione del Canada-Italy Forum sull’intelligenza artificiale, tenutosi a Montréal. Questo evento, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e di ricerca, segna un’importante tappa per la creazione di città più sicure, sostenibili e pronte ad affrontare le sfide climatiche e sociali.
Innovazione e Sostenibilità al Centro della Collaborazione
La settima edizione del forum, avviato nel 2019 dalla Camera di Commercio Italiana in Canada e supportato dalla Regione Emilia-Romagna, si propone di approfondire lo scambio di competenze nei sistemi informatici resilienti. Tra gli obiettivi principali ci sono la valorizzazione delle tecnologie avanzate per la gestione di infrastrutture e edifici e la promozione della mobilità dei ricercatori tra i due paesi.
La delegazione regionale, guidata dall’assessora all’Agenda digitale, Elena Mazzoni, ha avuto una presenza significativa all’evento. Essa includeva rappresentanti di enti come Art-ER, Cineca, Associazione Big Data e Clust-ER (Build, Create, Innovate e Turismo). Uno dei risultati più rilevanti è stato l’accordo di collaborazione firmato tra Clust-ER Build dell’Emilia-Romagna e l’AdapT Research Institute. Quest’ultimo si occupa di soluzioni tecnologiche per la gestione intelligente delle infrastrutture ed è affiliato con l’École de technologie supérieure di Montréal, tra le università tecniche più prestigiose del Canada.
