Alex Marquez conquista la pole nel GP di Catalunya. Sprint Race alle 15: non perdere!
Alex Marquez in Pole Position al Gran Premio di Catalunya
BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Il Gran Premio di Catalunya, quindicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP, ha visto Alex Marquez (Ducati Gresini) conquistare la pole position. Con un tempo di 1’37″536, il pilota spagnolo ha segnato un’ottima prestazione, distaccando di 0″267 il francese Fabio Quartararo (Yamaha). Completano la prima fila il fratello e leader della classifica iridata, Marc Marquez, sempre in sella a una Ducati, a 0″409 di distanza.
In quarta posizione troviamo Franco Morbidelli (VR46), seguito da Fabio di Giannantonio (Ducati VR46) al sesto posto. Tra di loro si inserisce lo spagnolo Pedro Acosta (Ktm). La terza fila è composta da Johann Zarco (Honda LCR), Ai Ogura (Aprilia Trackhouse) ed Enea Bastianini (Ktm Tech3). Luca Marini (Honda) chiude la top ten, mentre Brad Binder (Ktm) e Marco Bezzecchi (Aprilia) si collocano rispettivamente all’undicesimo e al dodicesimo posto. Sorprendentemente, due nomi noti, Jorge Martin (Aprilia) e Francesco Bagnaia (Ducati), sono stati eliminati in Q1 e si trovano in griglia al 18° e 21° posto.
Le Reazioni dei Piloti
Ai microfoni di Sky Sport, Alex Marquez si è dichiarato entusiasta per il suo risultato: “Sono molto contento di essere in pole position. Nelle precedenti gare non riuscivo a esprimermi al meglio, ma questo circuito mi piace e ho trovato il ritmo giusto. Sarà fondamentale partire bene sia nella Sprint Race che nella gara lunga, e sono determinato a mantenere il mio passo”.
Fabio Quartararo, che partirà dalla seconda posizione, ha commentato: “Mi sono divertito molto. Ho fatto un grande giro e sono soddisfatto delle prestazioni in qualifica. La moto si comporta bene, ma dobbiamo lavorare per trovare soluzioni più efficaci in vista della gara lunga”. Anche Marc Marquez, pur consapevole della forza del suo avversario Alex, ha sottolineato il suo obiettivo: “Sono contento di essere nella prima fila, che era il nostro obiettivo principale. Qui Alex è più forte, dobbiamo accettarlo e puntare a una posizione sul podio. Ho avuto delle difficoltà in questo tracciato, ma siamo pronti a lavorare per migliorare”.
Il Gran Premio di Catalunya rappresenta un momento cruciale della stagione e gli appassionati di MotoGP sono in attesa di scintille in pista. La Sprint Race è programmata per le 15:00 e promette di essere un vero spettacolo. I piloti scenderanno in pista con l’intento di guadagnare punti preziosi e dimostrare il proprio valore.
Di seguito la griglia di partenza per la Sprint e la gara:
1^ fila
- 1. Alex Marquez (Esp) Ducati in 1’37″536 alla velocità media di 171,9 km/h
- 2. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha in 1’37″803
- 3. Marc Marquez (Esp) Ducati in 1’37″945
2^ fila
- 4. Franco Morbidelli (Ita) Ducati in 1’38″010
- 5. Pedro Acosta (Esp) Ktm in 1’38″019
- 6. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati in 1’38″034
3^ fila
- 7. Johann Zarco (Fra) Honda in 1’38″155
- 8. Ai Ogura (Jpn) Aprilia in 1’38″166
- 9. Enea Bastianini (Ita) Ktm in 1’38″187
4^ fila
- 10. Luca Marini (Ita) Honda in 1’38″327
- 11. Brad Binder (Rsa) Ktm in 1’38″333
- 12. Marco Bezzecchi (Ita) Aprilia in 1’38″361
Il Gran Premio di Catalunya non deluderà gli appassionati: con una griglia di partenza così competitiva, le emozioni sono assicurate. Si preannuncia un evento ricco di sorpassi e colpi di scena, dove ogni pilota darà il massimo per raggiungere il podio. Rimanete sintonizzati per non perdervi neppure un momento!
(Fonte: MotoGP.com, Instagram, Reddit)
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
