Cronaca

Allerta maltempo in Abruzzo: crollato un belvedere vicino Teramo

È allerta maltempo in Abruzzo dove piogge torrenziali cadono da oltre 24 ore causando disagi e frane. E’scattato il codice rosso della Protezione civile per tutte le zone costiere in Abruzzo. Disagi tra le province di Pescara e Teramo. La statale 16 Adriatica risulta allagata in alcuni tratti, con traffico rallentato tra Silvi e Pineto. A Silvi, in provincia di Teramo, è franato parte del belvedere.

Paura per i corsi d’acqua

È massima sorveglianza per tutti i corsi d’acqua, e in particolare per i fiumi Pescara, Saline (a Montesilvano ha superato la soglia di allarme) e Piomba che sono saliti notevolmente nella notte. Scuole chiuse in quasi tutti i Comuni della costa. Il fiume Pescara è rientrato negli argini da cui era uscito ma senza causare particolari problemi.

Allagamenti di scantinati, garage e taverne le principali emergenze nel Chietino. A San Giovanni Teatino allagati il pian terreno e i seminterrati di diverse abitazioni. Scantinati e garage allagati anche a Francavilla al Mare e a Chieti Scalo. A Chieti si è verificato uno smottamento in una delle strade che collega la parte alta e la parte basa della città. Smottamenti anche a Bucchianico.

Allerta maltempo anche nelle marche

Il maltempo sta interessando anche la provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, dove si sono verificate frane e allagamenti. Sulla provinciale tra Offida e Acquaviva Picena una frana ha occupato parte della carreggiata , provocando rallentamenti al traffico e disagi. Decine di chiamate ad Ascoli e nel comprensorio per allagamenti. Squadre di pompieri e mezzi di soccorso all opera sia in città che nelle frazioni vicine.

E’ in corso un costante monitoraggio. Uomini e mezzi della Protezione Civile, della Croce Rossa e della Polizia Locale sono al lavoro su tutto il territorio di Montesilvano per gestire l’emergenza maltempo. Allagamenti sono stati registrati lungo le traverse a mare. Sono in azione tre pompe idrovore per liberare dall’acqua il sottopasso di Viale Europa, via Calabria e via Piemonte. Stanno per raggiungere il territorio anche altre due pompe idrovore della Protezione Civile dell’Aquila che verranno azionate su via Liguria e via Trentino.

Redazione

Recent Posts

Tajani: Il voto alle elezioni europee non influenzerà il governo

Roma, 03/08/2023: La Segreteria di Forza Italia ha tenuto una riunione in vista del prossimo…

3 minuti ago

Boston e Oklahoma City in testa 1-0 nei playoff di Conference

Il 25 marzo 2024 si è svolta una partita di stagione regolare NBA tra Oklahoma…

17 minuti ago

Kia svela anticipazioni su EV3, il nuovo SUV elettrico compatto

Kia ha rivelato i primi teaser dell'EV3, il nuovo SUV compatto elettrico del brand. Questo…

18 minuti ago

Diminuzione della beta-talassemia in Sicilia: uno studio racconta la quotidianità dei pazienti

A Palermo (ITALPRESS/AZSALUTE), in Sicilia i casi di beta-talassemia o anemia mediterranea stanno diminuendo, ma…

56 minuti ago

Il Premio di Giornalismo di EIT Food fa ritorno in Italia

Quest'anno si svolge la Quinta Edizione del Premio di Giornalismo EIT Food, organizzato dal consorzio…

4 ore ago

Preoccupazione e stupore per la Costituzione della nuova agenzia di vigilanza, Fip-Lba

La FIP e la LBA sono state sorprese e deluse per non essere state informate…

4 ore ago