Allerta meteo gialla in otto regioni: ottobre inizia con tempeste e maltempo.

Allerta meteo gialla in otto regioni: ottobre inizia con tempeste e maltempo.

Ottobre inizia con cittadini in allerta meteo L'inizio di ottobre si presenta con condizioni...

Ottobre inizia con cittadini in allerta meteo

L’inizio di ottobre si presenta con condizioni meteorologiche instabili, caratterizzate da maltempo e allerta meteo in tutta Italia. Attualmente, otto regioni del Centro-Sud sono riconosciute con il bollino giallo, a causa di temporali, fulmini, grandine e forti venti di burrasca.

Previsioni meteorologiche: temporali in arrivo

Secondo le indicazioni della Protezione Civile, una vasta area di bassa pressione proveniente dall’Europa orientale porterà nelle prossime ore un significativo peggioramento delle condizioni atmosferiche nel nostro Paese. Le aree maggiormente colpite saranno quelle del Centro-Sud, in particolare le regioni adriatiche e la Sicilia. Si prevede un’alternanza di precipitazioni sparse e fenomeni temporaleschi, che potrebbero risultare intensi.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso per condizioni meteorologiche avverse in collaborazione con le regioni interessate. Queste ultime sono responsabili dell’attivazione dei sistemi di protezione civile nei loro rispettivi territori. Le avverse condizioni meteo potrebbero comportare criticità idrogeologiche e idrauliche in molte località.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *