Alluvione maggio 2023: la Regione stanzia risorse per le imprese agricole escluse dai ristori.
Il pacchetto di misure in fase di attuazione permetterà, quindi, di finanziare opere di prevenzione e messa in sicurezza delle strutture produttive, contribuendo a stabilizzare il sistema agricolo regionale. Le iniziative sono strategiche in un contesto sempre più influenzato dai cambiamenti climatici e dagli eventi meteorologici estremi.
Nei prossimi giorni partirà dunque un nuovo bando regionale, che metterà a disposizione ulteriori 28 milioni di euro per supportare le imprese in investimenti mirati al ripristino della capacità produttiva e alla prevenzione dei danni derivanti da calamità naturali. Tali fondi si prospettano essenziali per il sistema agricolo emiliano-romagnolo. La Regione intende intervenire concretamente in favore delle aziende e dei territori già duramente colpiti, garantendo così un accompagnamento al settore in una fase segnata da costi crescenti e instabilità climatica.
Le dichiarazioni del presidente e dell’assessore evidenziano il forte impegno della Regione nel garantire risposte tempestive e mirate, volta a proteggere l’occupazione e i posti di lavoro, oltre a supportare la continuità produttiva di uno dei comparti chiave dell’economia dell’Emilia-Romagna.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare le fonti ufficiali sul sito della Regione Emilia-Romagna e altre comunicazioni istituzionali.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
