Almeida conquista l’Angliru, Vingegaard mantiene la leadership nella Vuelta.
La Vuelta a Espana 2025: Joao Almeida trionfa ad Angliru
Un trionfo significativo per Joao Almeida
In una giornata di grande ciclismo, Joao Almeida ha conquistato la tredicesima tappa della Vuelta a Espana 2025, segnando una storica vittoria lungo il percorso che da Cabezón de la Sal portava alla mitica ascesa dell’Angliru. La tappa, lunga 202,7 chilometri, ha visto il portoghese dell’UAE Team Emirates XRG prevalere su avversari agguerriti e consolidare la sua posizione nella competizione.
Almeida ha dimostrato una prestazione eccezionale, tagliando il traguardo con un tempo di 4 ore, 54 minuti e 15 secondi. I rivali, tra cui il danese Jonas Vingegaard (Visma|Lease a Bike), che ha mantenuto la maglia rossa, e l’australiano Jay Hindley (Red Bull-Bora-hansgrohe), si sono contesi il podio fino all’ultimo. Vingegaard, pur giungendo secondo, ha mantenuto la sua leadership nella classifica generale, mentre Hindley ha concluso al terzo posto.
La strategia della fuga iniziale
La tappa è iniziata con una fuga iniziale che ha caratterizzato i primi chilometri, ma la squadra Visma Lease a Bike è riuscita a tenere sotto controllo i fuggitivi. L’intensità della gara è aumentata nei chilometri finali, quando Vingegaard e i suoi compagni di classifica hanno ripreso i battistrada mentre si avvicinavano alla temuta ascesa dell’Angliru.
Questa strategia ha permesso a Vingegaard di rimanere competitivo, nonostante non fosse riuscito a conquistare la tappa. Verso la fine, un gruppo di manifestanti pro-pal ha bloccato brevemente la fuga di Jefferson Cepeda (Movistar), Bob Jungels (Ineos Grenadiers) e Nicolas Vinokurov (XDS Astana Team), creando un ulteriore momento di tensione in una gara già molto combattuta.
Almeida, con un finale impressionante, ha saputo approfittare dell’accelerazione nel tratto finale, guadagnando secondi preziosi per avvicinarsi a Vingegaard, ora a solo 46 secondi di distanza nella classifica generale. Anche Giulio Pellizzari (Red Bull-Bora-Hansgrohe) ha fatto un’ottima performance, chiudendo sesto e a 4 minuti e 1 secondo dal leader.
La classifica generale si fa intensa
L’ordine d’arrivo della tredicesima tappa è stato il seguente:
- Joao Almeida (UAE Emirates-XRG) – 4h54’15”
- Jonas Vingegaard (Visma|Lease a bike) – stesso tempo
- Jay Hindley (Red Bull-Bora) – a 28″
- Sepp Kuss (USA) – a 30″
- Felix Gall (AUT) – a 52″
- Giulio Pellizzari (ITA) – a 1’11″
- Tom Pidcock (GBR) – a 1’16″
- Matthew Riccitello (USA) – stesso tempo
- Giulio Ciccone (ITA) – a 2’15″
- Abel Balderstone Roumens (ESP) – a 3’06″
Dopo la tredicesima tappa, la classifica generale vede Vingegaard al vertice con un tempo complessivo di 49 ore, 30 minuti e 54 secondi, seguito da Almeida a 46 secondi di distanza. Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling) occupa attualmente la terza posizione con un ritardo di 2’18”.
Classifiche supplente della Vuelta
Maglia Rossa (classifica generale):
- Jonas Vingegaard (Visma|Lease a Bike) – 49h30’54”
- Joao Almeida (UAE Emirates-XRG) – a 46″
- Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling) – a 2’18″
- Jai Hindley (AUS) – a 3’00″
- Felix Gall (AUT) – a 3’15″
- Giulio Pellizzari (ITA) – a 4’01″
Per la maglia a pois, in qualità di miglior scalatore, al primo posto c’è Jay Vine (UAE Emirates XRG) con 46 punti, seguito da Vingegaard con 33 punti.
La maglia verde, destinata al leader della classifica a punti, è guidata da Mads Pedersen (Lidl-Trek) con 192 punti, mentre Vingegaard è secondo con 122 punti.
Infine, Giulio Pellizzari ha conquistato la maglia bianca come miglior giovane, confermando la sua performance promettente in questa edizione della Vuelta.
Sguardo al futuro
Domani, la quattordicesima tappa porterà i ciclisti da Avilés a La Farrapona, estendendosi su una distanza di 135,9 chilometri. Questo tratto potrebbe nuovamente rivelarsi decisivo per gli equilibri della classifica generale, dato il profilo impegnativo del percorso.
Con i corridori ora in fermento e la competizione che si intensifica, il pubblico può aspettarsi ulteriori emozioni nelle prossime tappe della Vuelta a Espana 2025. Le prestazioni di Almeida e Vingegaard continueranno a catturare l’attenzione, insieme a quelle di altri corridori che potrebbero sorprendere lungo il tragitto.
Fonti ufficiali: Vuelta a Espana, UAE Team Emirates, Visma|Lease a bike.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
