Alphabet acquisisce Intersect Power per superare le strozzature nella rete energetica.
Alphabet acquisisce Intersect Power per 4,75 miliardi di dollari
Alphabet, la società madre di Google, ha raggiunto un accordo per acquisire Intersect Power, un sviluppatore di data center e energie pulite, per un importo di 4,75 miliardi di dollari in contante, più l’assunzione dei debiti della società.
L’annuncio dell’acquisizione è stato fatto lunedì e rappresenta un passo strategico per Alphabet, che mira ad ampliare la propria capacità di generazione di energia, accanto ai nuovi data center, senza dover dipendere dalle utility locali, spesso in difficoltà nel soddisfare le crescenti esigenze delle aziende che operano nel settore dell’intelligenza artificiale (AI). L’accesso all’energia necessaria per alimentare i data center è divenuto un elemento cruciale per il training dei modelli di AI.
Alphabet aveva già detenuto una partecipazione di minoranza in Intersect Power, in seguito a un investimento strategico di 800 milioni di dollari guidato da Google e TPG Rise Climate avvenuto lo scorso dicembre. Questo accordo ha stabilito un obiettivo di investimento totale di 20 miliardi di dollari entro il 2030.
