Andrea Vitale trionfa nel salto ostacoli: nuovo campione regionale di equitazione a Palermo.

Andrea Vitale trionfa nel salto ostacoli: nuovo campione regionale di equitazione a Palermo.

Horse-Photo-1.jpg

Andrea Vitale Trionfa nel Campionato Regionale Siciliano di Salto Ostacoli

PALERMO (ITALPRESS) – Grande festa per il salto ostacoli siciliano, con Andrea Vitale che si è laureato campione regionale assoluto. Il talento palermitano ha conquistato il prestigioso titolo nel corso della manifestazione che si è svolta presso il Centro Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (Trapani), organizzata dal Comitato FISE Sicilia. In sella al suo fidato compagno Karat van de Noordheuvel, Vitale ha chiuso il campionato con un’impressionante penalità totale di 4,70, grazie a tre giornate di prestazioni eccezionali.

Una Prestazione Impeccabile: Doppio Netto e Vittoria

Andrea Vitale si è rivelato protagonista indiscusso della giornata conclusiva, realizzando un doppio netto che ha messo a segno la sua vittoria. Questa qualità tecnica, unita alle prestazioni solidi nei giorni precedenti, hanno permesso al cavaliere di salire sul gradino più alto del podio nel campionato maggiore. “La mia vittoria è frutto di tantissimo lavoro e dedizione”, ha dichiarato Vitale, visibilmente emozionato dopo la gara. “Il salto ostacoli è una passione che richiede tanto impegno, e oggi la soddisfazione è immensa.”

Il secondo posto è andato al palermitano Giuseppe Genuardi, in sella a La Peppa, che ha terminato la competizione con un totale di 7,26 penalità. Genuardi, che fino ad allora era in testa, ha subito un errore nella prima manche della finale, cedendo il passo al suo istruttore. “È stata una gara emozionante e competitiva; la prossima volta darò il massimo per vincere”, ha commentato Genuardi.

Un terzo posto inaspettato e meritevole è andato alla giovane amazzone siracusana, Isabella Cinquegrana. In sella a Gavita V, ha totalizzato 12,06 penalità, dimostrando che anche i giovani talenti possono brillare nelle competizioni più importanti. “È stata un’esperienza fantastica, e sono felice di aver potuto competere con atleti di così alto livello”, ha affermato Cinquegrana, che rappresenta una nuova generazione di cavalieri siciliani.

Successi nel Campionato Regionale Assoluto di 1° Grado

La competizione non si è limitata al campionato maggiore, ma ha visto il trionfo di Marco Crimi, che ha conquistato il campionato regionale assoluto di 1° grado montando Kasalla 3. Con una penalità totale di 9,03, il giovane cavaliere dell’Horsing Club si è dimostrato pronto a competere ad alti livelli. La medaglia d’argento è andata a Beatrice Infantino, che ha chiuso la sua gara con un totale di 14,54 penalità, mentre Eleonora Emanuele ha conquistato il bronzo con 15,22 penalità in sella a Luna.

Il presidente del Comitato Regionale, Flavio Sinagra, ha espresso parole di elogio: “Il campionato regionale di salto ostacoli 2025 ha dimostrato che la Sicilia è una terra di grandi cavalieri e cavalli di qualità. La passione e la determinazione sono la chiave per il successo nel nostro sport.” Durante la cerimonia di premiazione, che ha visto la partecipazione del vicepresidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Ettore Artioli, Sinagra ha continuato: “La Sicilia dispone di impianti all’avanguardia che possono ospitare eventi di altissimo livello, garantendo ai partecipanti servizi paragonabili a quelli delle competizioni nazionali.”

In un’ambiente repleto di competizione e passione, i cavalieri siciliani hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per competere ai massimi livelli, sia in Italia che all’estero. Le parole di Artioli, risuonate durante l’evento, hanno rinforzato l’idea che la regione ha un futuro brillante nel salto ostacoli: “Siamo orgogliosi dei nostri atleti e del loro impegno. È fondamentale continuare a investire nello sviluppo di questa disciplina.”

Quest’edizione del campionato ha rappresentato non solo un momento di sport, ma un vero e proprio festival del talento equestri siciliano, dove sacrifici e passione hanno dato vita a prestazioni memorabili. La qualità dello sport e la dedizione degli atleti fanno ben sperare per il futuro del salto ostacoli in Sicilia.

Fonte: ITALPRESS

– foto Horse Photo –

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *