Android di Google per PC: “L’ho visto ed è straordinario!”
Google e Qualcomm: Un Futuro di Integrazione tra Android e PC
Google sta progressivamente svelando le sue ambiziose intenzioni di integrare il sistema operativo Android nei computer, fondendolo con ChromeOS. A partecipare a questa iniziativa c’è anche Cristiano Amon, CEO di Qualcomm, che ha condiviso di aver già visionato una versione di questo software, esprimendo entusiasmo nel dire “non vedo l’ora di averne uno”.
Durante l’apertura della Qualcomm Snapdragon Summit, Amon ha parlato sul palco insieme a Rick Osterloh, responsabile di piattaforme e dispositivi di Google. In questa occasione, oltre a presentare il nuovo chipset Snapdragon 8 Elite Gen 5, i due dirigenti hanno accennato alle future collaborazioni tra Google e Qualcomm, spaziando dagli ambiti automobilistici ai computer di consumo.
I Piani Futuri di Google per Android e PC
Osterloh ha affermato che fino ad ora i sistemi operativi per PC e smartphone sono stati molto diversi, ma l’azienda sta lavorando a un progetto per unire le due esperienze: “Stiamo costruendo insieme una base tecnica comune per i nostri prodotti su PC e sistemi di elaborazione desktop”. Questa affermazione sottolinea un passo significativo verso l’integrazione dei vari ecosistemi tecnologici, che potrebbe portare a un’interazione più fluida tra dispositivi.
In aggiunta, Osterloh ha confermato che i piani di Google prevedono l’introduzione di Gemini e dell’intero stack di intelligenza artificiale di Android, unitamente a “tutte le nostre applicazioni e alla comunità di sviluppatori”, all’interno dell’ecosistema PC. Questa strategia è vista come un modo nuovo per Android di servire gli utenti in tutti i segmenti di mercato, ampliando così le sue capacità.
