Apertura delle buste per la continuità territoriale aerea: scarsa partecipazione all’evento.
Nuovo servizio di continuità territoriale aerea in Sardegna
CAGLIARI (ITALPRESS) – La partecipazione di numerosi vettori conferma il lavoro svolto negli ultimi mesi. L’assessora ai Trasporti, Barbara Manca, ha espresso soddisfazione per l’apertura delle offerte dei vettori per il nuovo servizio di continuità territoriale aerea da e per la Sardegna. Questo nuovo impianto è il risultato di quasi due anni di studi e confronti, mirati a rispondere alle esigenze reali dei sardi, dei lavoratori, degli studenti, dei pazienti in viaggio per cure, delle imprese e di tutti coloro che si spostano in Sardegna.
Le offerte presentate, che saranno valutate secondo le procedure stabilite, danno ragione di ottimismo per l’avvio del servizio previsto per il 29 marzo 2026. Manca ha sottolineato che questo rappresenterà un cambiamento fondamentale, con un incremento delle frequenze, maggiori certezze e un’ottimizzazione della qualità del servizio, finalmente in linea con la domanda reale.
Le offerte e la competizione tra i vettori
Tra i dati più rilevanti emersi dall’apertura delle buste, spicca il ritorno di Ita Airways su Cagliari. La compagnia di bandiera ha deciso di riprendere il collegamento tra il capoluogo sardo e Roma Fiumicino, presentando un offerta competitiva contro Aeroitalia, attuale gestore del servizio. Aeroitalia, dal canto suo, partecipa a 5 delle 6 gare e cerca di confermare la sua posizione anche sulla tratta Cagliari-Milano Linate, dove al momento è l’unico vettore a fornire un’offerta.
La competizione su Olbia è più complessa, con Volotea e Aeroitalia che avanzano proposte sia per il collegamento con Linate che per quello con Fiumicino. Ad Alghero, la situazione è differente: la gara per la tratta verso Milano è andata deserta. Solo un’offerta è stata ricevuta per il collegamento verso Roma Fiumicino, ancora da Aeroitalia.
