Apple inizia a riscuotere debiti con il nuovo accordo per gli sviluppatori.
L’accordo aggiornato concede inoltre ad Apple il diritto di riscuotere importi non pagati da qualsiasi “affiliate, società madre o sussidiaria” collegata all’account che deve denaro. In pratica, questo significa che Apple potrebbe recuperare le somme da altre applicazioni degli sviluppatori o da applicazioni pubblicate da una società madre.
Queste modifiche sono dettagliate negli Allegati 2 e 3, sezione 3.4, che si concentrano sulla consegna delle applicazioni agli utenti finali. Non si tratta delle uniche modifiche all’accordo: Apple sta anche introducendo sezioni dedicate alla sua tecnologia di verifica dell’età, nuovi termini per le app iOS in Giappone e requisiti aggiuntivi.
Di particolare interesse, Apple sta definendo requisiti per gli assistenti vocali (come i chatbot AI) che vengono attivati tramite il tasto laterale dell’iPhone e sta vietando registrazioni effettuate senza la consapevolezza dell’utente. Ciò include registrazioni audio e video, così come registrazioni dello schermo, frequentemente utilizzate dagli sviluppatori per identificare problemi che gli utenti affrontano durante la navigazione delle app o per localizzare bug. È importante sottolineare che Apple non sta vietando completamente queste registrazioni; l’azienda sta semplicemente inserendo una dicitura che afferma: “La tua applicazione non deve essere progettata per facilitare registrazioni di altri senza il loro consenso”. Resta da vedere come Apple interpreterà questa regola.
Apple non ha risposto a una richiesta di commento prima della pubblicazione.
Fonti: Apple Developer Agreement, TechCrunch.
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
