Arca Blue Leaders: 100 kg di rifiuti galleggianti rimossi dal Tevere per un fiume pulito
A Roma, una recente iniziativa promossa da Fondazione Marevivo, con supporto di Arca Fondi SGR e Gruppo Banca Popolare del Lazio, ha visto 20 volontari ripulire il Tevere, rimuovendo circa 100 chili di rifiuti galleggianti. Questo intervento, parte del progetto “Arca Blue Leaders”, mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela dei corsi d’acqua urbani per proteggere gli ecosistemi marini. Il Tevere, dichiarato Patrimonio dell’Unesco, è fondamentale per la biodiversità, ma soffre a causa dell’inquinamento. L’azione si colloca in un contesto di crescente affluenza turistica e comportamento responsabile nella gestione dei rifiuti.
Iniziativa di Pulizia del Tevere per Proteggere l’Ambiente
ROMA (ITALPRESS) – Nei giorni scorsi, due gommoni hanno solcato il Tevere nel centro di Roma con un duplice scopo: rimuovere i rifiuti galleggianti e sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza della salvaguardia del fiume per la salute del mare. Questo progetto è stato realizzato dalla Fondazione Marevivo, con il supporto di Arca Fondi SGR e Gruppo Banca Popolare del Lazio – Blu Banca, grazie all’impegno di 20 volontari che hanno operato nell’area tra la sede della Fondazione e Ponte Garibaldi. In collaborazione con Roma Capitale e AMA, sono stati raccolti circa 100 chili di rifiuti, che comprendevano plastica e materiali ingombranti.
Avviato nel 2022, il progetto “Arca Blue Leaders”, frutto della collaborazione tra Arca Fondi SGR e Fondazione Marevivo ETS, ha come obiettivo la protezione degli ecosistemi marini e lacustri più vulnerabili in Italia. Nel tempo, l’iniziativa ha permesso di raccogliere oltre 300 chili di rifiuti e reti da pesca abbandonate, contribuendo così alla lotta contro l’inquinamento marino. La pulizia del Tevere mette in evidenza un tema cruciale: ciò che finisce nei fiumi può inquinare i mari. Riqualificare le sponde fluviali è fondamentale per affrontare una delle principali fonti di inquinamento del nostro ambiente marino.
Raffaella Giugni, Segretario Generale di Marevivo, ha sottolineato come il Tevere sia vitale per la Capitale, capace di raccogliere rifiuti dispersivi della città. L’iniziativa rappresenta un appello alla sensibilizzazione sul corretto smaltimento dei rifiuti e sull’importanza della protezione dei corsi d’acqua. Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale di Arca Fondi SGR, ha ribadito che la tutela dei mari inizia dai fiumi, mentre Massimo Lucidi, Amministratore Delegato di Banca Popolare del Lazio, ha evidenziato l’importanza della sostenibilità nelle scelte aziendali.
Questa attività di pulizia si inserisce in un programma più ampio di tutela ambientale promosso dall’Amministrazione comunale, che ha introdotto misure di salvaguardia per il Tevere. AMA ha fornito supporto logistico per lo smaltimento dei materiali raccolti. Con questa operazione, Fondazione Marevivo rinnova il proprio impegno nei confronti del fiume, invitando cittadini e turisti a rispettare questo patrimonio naturale.
Iniziativa di Pulizia del Tevere per Salvaguardare l’Ambiente
ROMA (ITALPRESS) – Lo scorso sabato, due gommoni hanno navigato il Tevere, mira a eliminare i rifiuti flottanti e a sensibilizzare cittadini e turisti sulla necessità di proteggere il fiume, un passo fondamentale per salvaguardare i mari. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Marevivo con il supporto di Arca Fondi SGR e Gruppo Banca Popolare del Lazio – Blu Banca, ha visto la partecipazione di 20 volontari che hanno lavorato nel tratto compreso tra la sede della Fondazione e Ponte Garibaldi, riuscendo a rimuovere circa 100 chili di rifiuti, inclusi plastica e materiali ingombranti.
Questo progetto, denominato “Arca Blue Leaders”, è nato nel 2022 dalla συνεργασία tra Arca Fondi SGR e Fondazione Marevivo ETS. Si propone di proteggere gli ecosistemi marini e lacustri del nostro Paese attraverso interventi di pulizia mirati nelle aree costiere più vulnerabili. Finora, questo progetto ha portato alla raccolta di oltre 300 chili di rifiuti, compresi materiali abbandonati nei fondali marini, contribuendo attivamente alla lotta contro l’inquinamento.
Il Tevere rappresenta un’importante risorsa per Roma e, purtroppo, assorbe anche molti dei rifiuti che la città disperde nell’ambiente. Raffaella Giugni, Segretario Generale di Marevivo, sottolinea come l’idea di pulire il fiume sia sia simbolica che pratica, evidenziando che la collaborazione con Arca Fondi SGR e Gruppo Banca Popolare del Lazio-Blu Banca è fondamentale per aumentare la consapevolezza sul corretto smaltimento dei rifiuti.
Massimo Lucidi, Amministratore Delegato di Banca Popolare del Lazio, ha affermato che la sostenibilità guida ogni scelta strategica del Gruppo. In questo contesto, l’azione di pulizia del Tevere si inserisce nel programma di tutela ambientale promosso dall’Amministrazione comunale, che ha implementato nuove misure per la salvaguardia delle aree fluviali. Con tali iniziative, la Fondazione Marevivo rinnova il suo impegno per la tutela del fiume, invitando tutti a rispettare questa preziosa risorsa.
Non perderti tutte le notizie sull’ambiente su Blog.it
Non perderti tutte le notizie sull’ambiente su Blog.it
