Archive.today bloccata da Wikipedia dopo presunti attacchi DDoS.

Archive.today bloccata da Wikipedia dopo presunti attacchi DDoS.

Motivi della revoca del servizio

Il motivo per la quale Wikipedia ha invertito la sua decisione si basa su numerose preoccupazioni, come evidenziato nella discussione. “Wikipedia non dovrebbe indirizzare i suoi lettori verso un sito che dirotta i computer degli utenti per eseguire attacchi DDoS”, affermano gli editor. Inoltre, ci sono prove che suggeriscono che gli operatori di Archive.today abbiano modificato il contenuto delle pagine archiviate, rendendolo poco affidabile.

Un attacco DDoS, in particolare, è stato riferito contro il blogger Jani Patokallio. Secondo quanto riportato, a partire dall’11 gennaio, gli utenti che caricavano la pagina CAPTCHA di Archive.today avrebbero inavvertitamente eseguito un JavaScript in grado di inviare richieste di ricerca al blog di Patokallio, con l’intento apparente di attirare la sua attenzione e aumentare i suoi costi di hosting.

Recentemente, Patokallio ha pubblicato un articolo sul suo blog che analizza Archive.today, descrivendo la sua proprietà come “un mistero opaco”. Anche se non è riuscito a identificare un proprietario specifico, ha concluso che il sito potrebbe essere gestito da “una persona di talento e con accesso all’Europa”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *