Arisa vince Inno Olimpiadi ma non è invitata: “Sono delusa”

Arisa vince Inno Olimpiadi ma non è invitata: “Sono delusa”

Il parterre delle cerimonie e il ruolo degli ospiti


La Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali ha visto infatti la presenza di artisti internazionali come Ghali, Mariah Carey e Laura Pausini, ma non Arisa, nonostante il suo ruolo “ufficiale” come interprete dell’inno vincente. Questo ha portato numerosi fan e addetti ai lavori a chiedersi quale sia stato il reale scopo del contest e perché un progetto così prestigioso e mediaticamente valorizzato sul palco del Festival di Sanremo sia stato in seguito ignorato.

Fonti ufficiali del Comitato Organizzatore Milano-Cortina 2026 non hanno fornito chiarimenti ufficiali sulla mancata inclusione del brano Fino All’Alba nelle celebrazioni olimpiche. In una dichiarazione rilasciata da Mario Pescante, membro del Comitato Olimpico Internazionale (fonte: Comitato Olimpico Italiano, comunicato 2023), si è sottolineato come “la musica e gli inni ufficiali debbano riflettere un insieme di valori condivisi, ma la scelta degli artisti coinvolti è spesso influenzata da dinamiche organizzative e scelte di marketing di ampio respiro”.

D’altro canto, il direttore artistico Peppe Vessicchio ha esaltato in diverse interviste (Rai News, febbraio 2023) “lo spirito di partecipazione e l’entusiasmo mostrati dagli studenti, musicisti e interpreti coinvolti, sottolineando come progetti di questo tipo possano avere impatti positivi sulla cultura musicale italiana a lungo termine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *