Arresti contro la cosca “Commisso”: sette fermati nell’operazione contro la ‘Ndrangheta.

Arresti contro la cosca “Commisso”: sette fermati nell’operazione contro la ‘Ndrangheta.

Il cosiddetto “Siderno Group of Organized Crime” è stato riconosciuto dalla magistratura canadese come una organizzazione criminale di stampo mafioso attiva almeno sin dagli anni ’70. Questa organizzazione presenta ramificazioni in Canada, negli Stati Uniti e in Australia, territori storicamente associati all’emigrazione calabrese. La gran parte degli affiliati a questa organizzazione deriva da Siderno e da comuni limitrofi come Gioiosa Jonica, Mammola, Sinopoli, Fiumara, Marina di Gioiosa e San Ilario dello Jonio.

Le attività investigative avviate dalla Procura di Reggio Calabria hanno messo in luce l’interconnessione tra il locale di Siderno e una rete di affari illeciti che si estendono ben oltre i confini regionali. La cooperazione internazionale, in particolare con l’F.B.I., ha valorizzato le informazioni e le tecniche investigative, contribuendo a smantellare i legami che la ‘Ndrangheta ha instaurato all’estero.

Le operazioni condotte dai Carabinieri, unitamente alle indagini della DDA, mirano a interrompere questi rapporti e a impedire il consolidamento di strutture mafiose all’estero. L’attenzione è rivolta non solo ai reati di estorsione e danneggiamento, ma anche all’analisi delle attività economiche parallele che la cosca gestisce per finanziare le proprie operazioni.

Questa strategia di contrasto alla mafia è supportata da una lunga serie di principi giuridici e normative anti-mafia che consentono alle autorità di intervenire con decisione contro le associazioni criminali. L’azione sinergica tra le diverse forze di polizia e le autorità giudiziarie è fondamentale per la riuscita di tali operazioni, che si propongono di disarticolare intere reti mafiose e di garantire la sicurezza del territorio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *