Arriva il freddo: prima irruzione invernale prevista in Italia dal 16 novembre.

Arriva il freddo: prima irruzione invernale prevista in Italia dal 16 novembre.

Arriva il freddo: prima irruzione invernale prevista in Italia dal 16 novembre.

Meteo: Arriva la Prima Irruzione Invernale in Italia

Con l’avvicinarsi della metà di Novembre, l’Italia potrebbe prepararsi a vivere la sua prima irruzione simil-invernale proveniente dal Polo Nord. Questo fenomeno, sebbene non sia raro in questa stagione, segna il passaggio dall’autunno verso i primi accenni d’inverno. Statisticamente, è in questo periodo che le masse d’aria fredda, di origine artica o polare marittima, iniziano a interessare più frequentemente il Mediterraneo, portando a un evidente abbassamento delle temperature.

Le principali città italiane, in questo frangente, potrebbero registrare una flessione significativa delle temperature, segnando il momento in cui si rispolverano gli abiti più pesanti. Da Domenica 16 Novembre, è previsto un cambiamento significativo, con una proiezione di aria fredda che potrebbe colpire l’Europa centrale prima di dirigersi verso il nostro Paese.

In caso di conferma delle previsioni, ci si aspetta un crollo verticale delle temperature, specialmente al Nord e nelle regioni centrali, con valori ben al di sotto delle medie stagionali. Questo evento rappresenterebbe la prima vera irruzione simil-invernale della stagione. Gli esperti meteorologici stanno monitorando attentamente la situazione, considerando anche la possibile interazione tra il freddo in arrivo dall’Artico e una perturbazione proveniente dall’Atlantico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *