Assegnati 56 milioni di euro dai Fondi FSC per i due aeroporti di Catania e Comiso

Assegnati 56 milioni di euro dai Fondi FSC per i due aeroporti di Catania e Comiso

La Sac, società di gestione dei due aeroporti siciliani, ha reso noto che l'ammontare complessivo...

La Sac, società di gestione dei due aeroporti siciliani, ha reso noto che l’ammontare complessivo dei Fondi di Sviluppo e Coesione per gli aeroporti di Catania e Comiso è di 56 milioni di euro. Di questi, circa 9 milioni sono destinati a Fontanarossa per migliorare i livelli di security aeroportuale, mentre quasi 47 milioni sono per lo scalo ibleo. Questo risultato è stato reso possibile grazie all’accordo firmato dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e dal Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Nico Torrisi, amministratore delegato di SAC, ha commentato con gratitudine l’attenzione e il sostegno straordinario dimostrati dalla Presidente Meloni e dal Presidente Schifani nei confronti degli aeroporti di Catania e Comiso. Grazie a questo impegno, sarà possibile attuare interventi cruciali per migliorare l’efficienza operativa degli scali e ottimizzare l’esperienza dei passeggeri. L’investimento nelle infrastrutture aeroportuali è fondamentale per il rilancio economico e turistico della Sicilia.

In particolare, a Comiso sono destinati 20 milioni per lo sviluppo dell’area cargo, un impegno fortemente sostenuto dal Presidente Schifani. Questo investimento si aggiunge all’impegno maggiore per incrementare il traffico passeggeri e potenziare il turismo. Con oltre 15 milioni di euro destinati al prolungamento della via di rullaggio e il potenziamento della viabilità esterna, Comiso diventerà uno scalo ancora più attrattivo e funzionale.

Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa riceverà anche 25 milioni di euro per potenziare i collegamenti stradali da e per l’aeroporto di Comiso, garantendo una maggiore intermodalità con la costruenda autostrada Ragusa-Catania e la statale 514. Questi investimenti sono fondamentali per lo sviluppo e il miglioramento delle infrastrutture aeroportuali della regione siciliana.

La collaborazione con le Istituzioni, a partire dai sindaci di Catania e Comiso, è determinante per avviare processi virtuosi di crescita e sviluppo sostenibile a favore dei viaggiatori, dei turisti e dei cittadini siciliani. Grazie a questi finanziamenti, gli aeroporti di Catania e Comiso potranno offrire servizi sempre più efficienti e moderni per tutti i passeggeri, contribuendo al progresso e alla competitività della regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *