Assunzioni INGV in Sicilia: concorso per operatori con licenza media aperto ora.

Assunzioni INGV in Sicilia: concorso per operatori con licenza media aperto ora.

Modalità di Selezione e Presentazione della Domanda

La selezione si articola in due fasi: la valutazione dei titoli e l’esecuzione di due prove d’esame, una scritta e una orale.

La prova scritta verterà su:

  • Logistica e gestione di beni immobili e magazzini;
  • Assistenza a ditte di manutenzione e gestione della ricezione e trasmissione merci;
  • Accoglienza e gestione dei rapporti con il pubblico.

Durante la prova orale, verranno approfondite le stesse materie e saranno verificate le competenze linguistiche. I candidati dovranno tradurre un testo dal inglese all’italiano, e i candidati stranieri dovranno dimostrare la loro conoscenza della lingua italiana. Sarà anche valutato il grado di familiarità con le applicazioni informatiche più diffuse.

Per candidarsi, è necessario presentare la domanda entro il 10 novembre 2025 utilizzando modalità telematica. Gli interessati dovranno accedere al Portale inPA e cliccare sul link disponibile nella pagina dedicata a questo concorso.

È consigliabile disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), dato che le comunicazioni ufficiali possono avvenire anche tramite questo canale. Chi non ha ancora una PEC può attivarla facilmente online, anche da smartphone.

In caso di difficoltà nella presentazione della domanda, è possibile consultare una guida utile per la registrazione e la candidatura sul portale inPA. È necessario autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *