Atalanta e Milan si dividono la posta, Lookman risponde a Ricci in un altro pareggio.
Atalanta e Milan si dividono la posta: il derby lombardo termina 1-1
BERGAMO (ITALPRESS) – Al termine di una gara avvincente, il match tra Atalanta e Milan si conclude con un pareggio per 1-1. La rete di Ricci, realizzata al quarto minuto, è stata eguagliata da Lookman al 35′, che ha così festeggiato il suo ritorno al gol dopo alcuni mesi di polemiche. Per i bergamaschi si tratta del quinto pareggio consecutivo, tra campionato e Champions League, e del settimo pari in questa stagione. Ora l’Atalanta si prepara per la sfida in trasferta contro l’Udinese nel prossimo turno. Da parte rossonera, questo è il secondo pari di fila; il Milan occupa ora la terza posizione in classifica e attende con interesse la prossima sfida diretta contro la Roma.
La partita: equilibrio e occasioni nere e rossonere
Il match alla New Balance Arena si è rivelato equilibrato fin dal primo minuto. La formazione di Juric ha impiegato un tridente snello, posizionando Pasalic dietro a De Ketelaere e Lookman, mentre Allegri ha schierato un 3-5-2 che ha creato non poche difficoltà ai padroni di casa fin dall’inizio. Al 4′ minuto, Ricci, con un tiro dalla distanza deviato da Ederson, ha portato il Milan in vantaggio. La risposta dell’Atalanta è arrivata poco dopo, quando Ederson ha provato a rifarsi con una conclusione simile, ma Maignan è riuscito a deviare il tiro.
Nel primo tempo, l’allenatore nerazzurro ha dovuto effettuare un cambio forzato: De Roon, a causa di una contrattura muscolare, è stato sostituito da Brescianini. Scorrendo il tempo, al 35′ è arrivato il pareggio per l’Atalanta: Pasalic ha trovato Lookman, che ha colpito con il sinistro superando Maignan. Per Lookman, questa rete rappresenta una svolta dopo un digiuno che durava dalla scorsa stagione.
Il pari ha infuso nuova energia nei bergamaschi, che nei restanti minuti del primo tempo hanno sfiorato il vantaggio con Zappacosta e De Ketelaere. Nel secondo tempo, i rossoneri sono tornati in campo con l’intenzione di riprendersi il vantaggio. Kossounou si è dimostrato decisivo nella chiusura su Loftus-Cheek, impedendo un possibile gol per gli ospiti. La ripresa ha mostrato la stessa equità del primo tempo, con poche occasioni per entrambe le squadre. Solo a cinque minuti dalla fine, Zappacosta ha messo i brividi al Milan con un’azione personale, ma la parata di Maignan ha mantenuto il punteggio invariato.
Il tecnico dell’Atalanta, Ivan Juric, ha mostrato soddisfazione per la reazione della sua squadra, che ha dimostrato di avere ancora il potenziale per ottenere risultati positivi. D’altra parte, Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, ha evidenziato la necessità di migliorare in fase di attacco e di trovare maggiore concretezza nelle situazioni che si presentano durante le partite. Entrambi i tecnici hanno riconosciuto l’importanza del risultato, soprattutto nel contesto di una classifica che si sta facendo sempre più competitiva.
Il tabellino e le statistiche del match
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 6; Kossounou 6.5, Hien 6.5, Ahanor 6 (27’st Djimsiti 6); Zappacosta 6.5, De Roon 6 (20’pt Brescianini 6.5), Ederson 6, Bernasconi 6.5 (27’st Bellanova 6); Pasalic 7 (37’st Musah sv); De Ketelaere 6 (37’st Samardzic sv), Lookman 7.5. Panchina: Rossi, Sportiello, Kolasinac, Obric, Zalewski, Maldini, Sulemana, Scamacca, Krstovic. Allenatore: Juric 6.5
MILAN (3-5-2): Maignan 7; Tomori 5.5, Gabbia 6, Pavlovic 6; Saelemaekers 5.5 (45’st Athekame sv), Fofana 6, Modric 6.5, Ricci 7, Bartesaghi 6; Gimenez 5 (17’st Loftus-Cheek 6.5), Rafael Leao 5 (1’st Nkunku 5.5). Panchina: Terracciano, Pittarella, De Winter, Odogu. Allenatore: Allegri 6
ARBITRO: Doveri (Roma 1) 6
RETI: 4’pt Ricci, 35’pt Lookman.
NOTE: Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Gimenez, Modric, Brescianini, Gabbia. Spettatori: 23.157. Espulsi: -. Angoli 9-4. Recupero 2’pt, 5’st.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
