Atalanta sorprende il Marsiglia: Samardzic segna al 90′ e gela De Zerbi.
L’Atalanta Ritorna alla Vittoria in Champions League
MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – L’Atalanta ha finalmente ritrovato il successo in Champions League, battendo il Marsiglia con un punteggio di 0-1. Il gol decisivo è stato realizzato da Samardzic al 90° minuto, un momento di grande gioia per i bergamaschi che ha rischiato di essere annullato a causa di un possibile rigore per l’OM nella stessa azione. Il match è stato caratterizzato da momenti di tensione tra i nerazzurri, in particolare un acceso scambio di opinioni tra Juric e Lookman durante una sostituzione.
Una Partita Intensa e Tattica
Il tecnico croato ha scelto di schierare una formazione con Krstovic come punta centrale, supportato da Lookman e De Ketelaere. Rispetto alla partita di Udine, l’Atalanta ha mostrato un atteggiamento più determinato. Già al 14′, grazie a un lampo del montenegrino su passaggio di Lookman, la Dea ha conquistato un calcio di rigore, ma De Ketelaere ha fallito l’occasione facendosi ipnotizzare da Rulli.
Questo errore ha avuto un impatto negativo sulla prestazione del belga, mentre il Marsiglia ha elevato il proprio ritmo nel corso della partita. Aubameyang ha minacciato Carnesecchi con un tiro potente, ma la conclusione è terminata sopra la traversa. Al 35′, l’occasione più favorevole del primo tempo è passata per le mani di Krstovic, che purtroppo non è riuscito a centrare lo specchio della porta.
Il secondo tempo è iniziato con il consueto problema del gol che perseguita l’Atalanta. Al 4′, un cross di Zappacosta è stato mal gestito da Bellanova, il quale ha sparato a lato. I francesi hanno cercato di sfruttare le corsie laterali, mentre i nerazzurri si sono rifugiati nelle ripartenze, senza trovare varchi adeguati.
Un episodio chiave è avvenuto al 29′, quando un possibile gol di Lookman è stato annullato per un fuorigioco di Krstovic. Il conflitto successivo tra il nigeriano e il tecnico Juric ha dimostrato la frustrazione accumulata. Dopo il cambiamento, il feeling tra i due è sembrato compromesso, e membri della panchina sono dovuti intervenire per separarli.
Nel finale, il match ha preso una piega drammatica. Un tocco di mano involontario da parte di Ederson ha innescato un contropiede fulminante, che ha portato alla rete di Samardzic (45′ st). La sua conclusione a giro ha lasciato Rulli senza possibilità di reazione. Malgrado le proteste del Marsiglia per il fallo di Ederson, il VAR ha confermato la validità del gol, poiché il tocco era considerato involontario.
I padroni di casa hanno dato vita a un assalto finale, ma non sono riusciti a trovare il gol del pareggio, permettendo all’Atalanta di festeggiare un’importante vittoria in Europa. Questa partita potrebbe rappresentare un turning point per la squadra, ora più determinata nel percorso di qualificazione.
Le Statistiche della Partita
Il tabellino fornisce un’analisi dettagliata delle performance dei giocatori.
OLYMPIQUE MARSIGLIA (3-4-2-1): Rulli 7; Pavard 6.5, Egan-Riley 6.5 (34′ st Gomes 5.5), Aguerd 6.5; Murillo 5.5, O’Riley 6, Hojbjerg 5.5, Garcia 5 (50′ st Mmadi sv); Greenwood 6.5, Paixao 5.5 (26′ st Vaz 6); Aubameyang 5.5. In panchina: De Lange, Van Neck, Vermeeren, Bakola, Clement, Ouro Bang Na, Lago. Allenatore: De Zerbi 6.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 7.5; Kossounou 6.5 (10′ st Hien 6), Djimsiti 6.5, Ahanor 7; Bellanova 6, Ederson 6, De Roon 6 (1′ st Pasalic 5.5), Zappacosta 6.5; De Ketelaere 5 (39′ st Samardzic 7.5), Lookman 5.5 (30′ st Musah 6); Krstovic 4.5 (39′ st Scamacca sv). In panchina: Rossi, Sportiello, Sulemana, Kolasinac, Bernasconi, Zalewski, Maldini. Allenatore: Juric 6.
ARBITRO: José María Sánchez (Spagna) 6.5
RETE: 45′ st Samardzic
NOTE: Terreno di gioco in buone condizioni. Al 14′ pt Rulli para un rigore a De Ketelaere. Ammoniti: Ederson, Kossounou, O’Riley, Juric, De Zerbi. Angoli 7-3. Recupero 1′ pt, 8′ st.
Questa vittoria acquista particolare significato per l’Atalanta, proiettandoli con fiducia verso le prossime sfide in Champions League.
Fonte: ITALPRESS
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
