Atletica Oggi in TV: Mondiali 2025, Programma e Orari del 17 Settembre.
Campionati Mondiali di Atletica 2025: Un Giorno Cruciale per l’Italia
I Campionati Mondiali di atletica leggera del 2025 si stanno avvicinando al giro di boa. Mercoledì 17 settembre, la quinta giornata di gare al Tokyo National Stadium vedrà l’assegnazione di quattro titoli mondiali. Questo evento rappresenta un’opportunità fondamentale per l’Italia, che punta a stabilire un nuovo record nazionale di medaglie in una singola edizione dei Mondiali.
«Stiamo lavorando duramente e speriamo di portare a casa risultati straordinari», ha dichiarato il direttore tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera, adding that the atmosphere among athletes is charged with excitement. «Ogni competizione è una nuova opportunità e i nostri atleti sono pronti a dare il massimo».
La Diretta delle Gare: Tutte le Opzioni per Seguire l’Evento
Il programma di oggi è fitto di impegni per i dodici azzurri presenti. Le gare inizieranno alle 12.05 con il salto triplo maschile (qualificazioni) e si concluderanno con la finale dei 1500 metri maschili alle 15.20. Il comitato organizzatore ha dichiarato che numerosi atleti italiani sono in ottime condizioni e pronti per affrontare le varie competizioni in programma.
Tra gli azzurri da seguire, spicca Mattia Furlani, il quale si prepara a competere nel salto in lungo, mentre Roberta Bruni nel salto con l’asta e Federico Riva nei 1500 sono due nomi da tenere d’occhio per possibili sorprese. Furlani ha dichiarato: «Ho lavorato duramente e sono pronto per raggiungere il mio obiettivo».
Oggi, la diretta delle gare sarà visibile su Rai Sport dalle 12:30 e su Rai 2 dalle 13:30, con opzioni di streaming disponibili su Rai Play, discovery+ e DAZN. In aggiunta, per chi preferisce, OA Sport offrirà una diretta testuale delle competizioni, permettendo a tutti di restare aggiornati sui risultati.
Programma delle Gare del 17 Settembre: Tutti i Dettagli
Ecco l’ordine delle gare di oggi:
- 12.05: Salto triplo (maschile), qualificazioni
- 12.10: Tiro del giavellotto (maschile), qualificazioni
- 12.25: Salto con l’asta (femminile), finale
- 12.30: 200 metri (femminile), batterie
- 13.15: 200 metri (maschile), batterie
- 13.49: Salto in lungo (maschile), finale
- 14.03: 400 ostacoli (femminile), semifinali
- 14.30: 400 ostacoli (maschile), semifinali
- 14.57: 3000 siepi (femminile), finale
- 15.20: 1500 metri (maschile), finale
Le performance di oggi vedranno il debuttante Andy Diaz e Andrea Dallavalle nel triplo, insieme a Filippo Tortu, Fausto Desalu, Vittoria Fontana e Dalia Kaddari nelle batterie dei 200 metri. Ayomide Folorunso, Rebecca Sartori e Alice Muraro tenteranno di ottenere prestazioni personali nei 400 ostacoli, puntando a conquistare la semifinale.
Italiani in Gara: I Protagonisti di Oggi
Nel dettaglio, ecco gli azzurri impegnati oggi:
- 12.05: Andrea Dallavalle, Andy Diaz (Salto triplo, maschile, qualificazioni)
- 12.25: Roberta Bruni (Salto con l’asta, finale)
- 12.30: Vittoria Fontana, Dalia Kaddari (200 metri, batterie, femminile)
- 13.15: Fausto Desalu, Filippo Tortu (200 metri, batterie, maschile)
- 13.49: Mattia Furlani (Salto in lungo, finale)
- 14.03: Ayomide Folorunso, Alice Muraro, Rebecca Sartori (400 ostacoli, semifinali)
- 15.20: Federico Riva (1500 metri, finale)
«Siamo fiduciosi che i nostri atleti possano emulare i successi del passato e regalarci grandi emozioni», ha concluso il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, esprimendo la sua gratitudine per il supporto dei tifosi.
Per gli appassionati di atletica, il 17 settembre rappresenta una data da segnare sul calendario. Con l’Italia che si prepara a dare il massimo, l’attenzione è alta e le aspettative crescono.
Per ulteriori dettagli sul calendario e per seguire le gare in diretta, visita il sito ufficiale della [Federazione Italiana di Atletica Leggera](https://www.fidal.it).
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
