Australia festeggia il ritorno delle megattere, ma la loro principale fonte di cibo è a rischio.
I Rischi per la Conservazione delle Megattere
Questa buona notizia è attenuata dal fatto che la principale fonte di cibo per le megattere in questa parte del mondo, il krill antartico (Euphausia superba), sta subendo un intenso sfruttamento da parte delle flotte da pesca industriali, poiché le protezioni per questa specie sono recentemente scadute. Pirotta mette in guardia sul fatto che il krill è una specie chiave non solo per le megattere, ma anche per un’ampia varietà di vita marina, incluse le foche e i pinguini.
“Le misure per proteggere le popolazioni di krill sono di importanza cruciale. Come scienziata che si occupa di balene, sono preoccupata per le popolazioni di balene e l’assenza di protezioni dove potrebbero essere necessarie è allarmante,” afferma Pirotta.
Recentemente, l’organizzazione intergovernativa nota come Convenzione per la Conservazione delle Risorse Marine Viventi Antartiche (CCAMLR), che regola la pesca nell’Oceano meridionale, ha permesso che le protezioni per il krill antartico scadessero, consentendo a flotte industriali di raccolgono grandi quantità per usi come integratori alimentari e cibo per pesci. La ripristino di queste protezioni è attualmente oggetto di dibattito durante l’incontro annuale della CCAMLR, che si svolgerà dal 20 al 31 ottobre.
Per maggiori dettagli, puoi consultare CCAMLR e Mongabay.
