Autunno in arrivo: doppio impulso perturbato e piogge imminenti, dice il meteorologo Gussoni.
Precipitazioni e Temperature in Calo
Le prossime settimane potrebbero vedere un incremento significativo nelle precipitazioni. Le aree maggiormente colpite saranno quelle a nord e lungo la costa adriatica, dove si attendono accumuli di pioggia che potrebbero risultare localmente alluvionali. Mattia Gussoni ha sottolineato l’importanza di monitorare l’andamento atmosferico, considerando che le condizioni potrebbero variare rapidamente.
A parte le piogge, un’altra caratteristica di questa fase autunnale sarà il calo delle temperature. È prevedibile un abbassamento della media di almeno 5-6 gradi rispetto alle settimane precedenti. La notte, in particolare, porterà con sé temperature significativamente più fresche, avvisando il ritorno della maglia pesante e delle coperte sul letto.
È importante essere preparati a un cambiamento di scenario, soprattutto per coloro che si muovono lungo strade aperte al maltempo. Alcuni esperti consigliano di evitare viaggi non necessari nelle ore previste di maltempo e di prestare attenzione ai bollettini meteorologici per rimanere aggiornati sulle eventuali chiusure stradali o allerte di vario tipo.
