Avvio dei Lavori di Scavo della Galleria Saginara: Proseguono le Attività sul Lotto 1 Battipaglia-Romagnano dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria
Inaugurato lo Scavo della Galleria Saginara: Un Passo Avanti per l’Alta Velocità in Campania
SALERNO (ITALPRESS) – Questa mattina è stato un momento significativo per le infrastrutture italiane con l’avvio dello scavo della galleria Saginara, situata nella località Campagna (Salerno). Il progetto fa parte della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Salerno – Reggio Calabria, e segna l’inizio di una fase cruciale per il lotto 1a Battipaglia – Romagnano. All’evento ha partecipato Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha sottolineato l’importanza del progetto per il rilancio del trasporto ferroviario: “Investire nelle infrastrutture è fondamentale per collegare il Nord e il Sud del Paese e migliorare la qualità della vita degli italiani.”
Innovazione Tecnologica: La Talpa Meccanizzata Partenope
La talpa meccanizzata, denominata Partenope, è una grande innovazione che accompagnerà il cantiere. Questa Tunnel Boring Machine (TBM) è lunga circa 130 metri, pesante all’incirca 4.000 tonnellate e dispone di 18 motori che generano una potenza di 10 Megawatt. Con un diametro della testa fresante di 13,46 metri, la TBM è tra le più grandi d’Europa e sarà protagonista dello scavo dei 3 chilometri della galleria Saginara, situata tra i comuni di Campagna e Contursi Terme (SA). A lavoro ci saranno oltre 100 professionisti altamente specializzati, impegnati 24 ore su 24, sette giorni su sette.
“Questa infrastruttura non è solo un’opera pubblica, ma rappresenta un investimento per il futuro delle generazioni a venire,” ha dichiarato Mauro Moretti, AD del Gruppo FS Italiane, durante la presentazione. “Vogliamo garantire ai cittadini un sistema ferroviario che sia efficiente e in grado di rispondere alle esigenze moderne.”
Un progetto ambizioso che si estende per circa 33 km in doppio binario, partendo dalla stazione di Battipaglia fino all’interconnessione con la linea convenzionale Battipaglia – Potenza. Il percorso è prevalentemente sotterraneo, mirando a integrare armoniosamente le nuove strutture nel territorio, che include i comuni di Battipaglia, Eboli, Campagna, Contursi Terme, Sicignano degli Alburni, Palomonte e Buccino in provincia di Salerno.
Investimenti e Sviluppo Regionale
L’intero progetto è gestito da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e affidato al Consorzio Xenia, formato da Webuild, Pizzarotti, Ghella e Tunnel Pro. Sotto la supervisione di Italferr, l’investimento complessivo ammonta a 2,8 miliardi di euro. Un progetto sostenuto anche dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), evidenziando l’importanza strategica della nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria.
Questa nuova tratta ferroviaria rappresenta un collegamento cruciale per il trasporto tra Nord e Sud del Paese e si inserisce nell’ambito del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo. Grazie a queste opere, sarà possibile migliorare i livelli di accessibilità in aree quali il Cilento e il Vallo di Diano, oltre a garantire una migliore connessione con Potenza, la Calabria e la Sicilia. Ciò non solo consentirà una maggiore mobilità per i passeggeri, ma favorirà anche il trasporto merci su ferro, stimolando così lo sviluppo economico della regione.
Leonardo di Mauro, presidente della Regione Campania, ha sottolineato: “Questa opera trasformerà il modo in cui ci muoviamo nel nostro territorio, migliorando l’accessibilità e aprendo a nuove opportunità. È essenziale che i cittadini comprendano l’importanza strategica di queste infrastrutture.”
La Trasparenza nei Cantieri: Il Progetto Cantieri Parlanti
La nuova linea AV/AC rientra anche nelle “opere strategiche” del progetto Cantieri Parlanti, un’iniziativa del Gruppo FS (in sinergia con RFI e Italferr) in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo progetto mira a comunicare in modo chiaro e diretto con i cittadini, rendendo trasparente l’avanzamento dei lavori e l’impatto delle opere sul territorio.
I cantieri “parlanti” non solo parleranno del progresso dei lavori, ma racconteranno anche la loro storia e missione, educando gli stakeholder sull’importanza delle infrastrutture in curso e coinvolgendo le comunità locali nel processo. “Dobbiamo garantire che i cittadini siano sempre informati e partecipi”, ha affermato Lucio Menta, Commissario Straordinario di Governo.
Per ulteriori informazioni sul progetto e le sue fasi di sviluppo, consultate la fonte ufficiale del Gruppo FS.
– Foto: ufficio stampa Gruppo Fs –
(ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
