Ayuso trionfa nella dodicesima tappa della Vuelta, Vingegaard conserva la maglia rossa.
Juan Ayuso trionfa nella dodicesima tappa della Vuelta a Espana 2025
LOS CORRALES DE BUELNA (SPAGNA) – La dodicesima tappa della Vuelta a Espana 2025 si conclude con la vittoria di Juan Ayuso, che ha brillato nel percorso di 144.9 chilometri da Laredo a Los Corrales de Buelna. Il ciclista spagnolo ha superato Javier Romo (Movistar) in una volata a due, mentre Brieuc Rolland (Groupama-FDJ) ha chiuso il podio con 13 secondi di ritardo.
Questa tappa è stata particolarmente significativa, sia per il contesto che per gli sviluppi in pista. Infatti, il giorno precedente non c’erano stati né vincitori né vinti a causa delle proteste filo-palestinesi che hanno portato alla neutralizzazione della corsa a soli 3 km dalla fine a Bilbao. La tensione era palpabile, e le aspettative erano elevate per i ciclisti che si sono trovati ad affrontare una situazione complessa.
Una tappa caratterizzata dalle fughe
La dinamica della tappa ha favorito una maxi fuga di circa 50 corridori, creando opportunità per molti ciclisti di mettersi in mostra. Tra i nomi più illustri in questa azione figurava Marc Soler insieme a Juan Ayuso, entrambi della UAE Emirates. La strategia di squadra ha dimostrato la sua efficacia, culminando nella seconda vittoria di Ayuso in questa edizione della Vuelta, a seguito delle recenti polemiche.
Nonostante il successo di Ayuso, la leadership della maglia rossa rimane saldamente in mano a Jonas Vingegaard, che mantiene 50 secondi di vantaggio su Joao Almeida. Questo significa che l’attesa per la tredicesima frazione, che si svolgerà domani da Cabezón de la Sal all’Angliru per una distanza di 202.7 chilometri, si preannuncia emozionante e cruciale per le sorti della classifica generale.
Le dichiarazioni di Juan Ayuso
Juan Ayuso ha commentato la vittoria con un mix di emozione e soddisfazione. “Come molti già sanno, questa Vuelta è stata un po’ particolare. Cerco sempre di dare il massimo, anche se è difficile rimanere al di fuori delle dinamiche esterne. Voglio ringraziare Marc Soler: senza il suo aiuto sarebbe stato impossibile gestire una fuga così grande. Fino ad ora, per noi è stata un’ottima Vuelta, avendo già conquistato cinque tappe. Nonostante le controversie, dal punto di vista sportivo, la situazione è positiva e siamo pronti per la battaglia per la classifica generale”, ha dichiarato.
Ordine di arrivo della dodicesima tappa
L’ordine di arrivo del traguardo ha visto Ayuso flashare il suo tempo con 3h16’21”, seguito da:
- Juan Ayuso ESP (UAE Team Emirates XRG) – 3h16’21”
- Javier Romo ESP (Movistar Team) – s.t.
- Brieuc Rolland FRA (Groupama-FDJ) – a 13”
- Victor Campenaerts BEL – a 17”
- Mads Pedersen DEN – s.t.
- Nico Denz GER – s.t.
- Damien Craig Howson AUS – a 18”
- Santiago Buitrago COL – s.t.
- Markel Beloki ESP – s.t.
- Pablo Castrillo Zapater ESP – s.t.
Le classifiche generali dopo la dodicesima tappa
Nella classifica generale, Jonas Vingegaard è sempre in testa:
- Jonas Vingegaard DEN (Team Visma | Lease a Bike) – 44h36’45”
- Joao Almeida POR (UAE Team Emirates XRG) – a 50”
- Tom Pidcock GBR (Q36.5 Pro Cycling Team) – a 56”
- Torstein Traeen NOR – a 1’06”
- Felix Gall AUT – a 2’17”
- Bruno Armirail FRA – a 2’23”
- Matteo Jorgenson USA – a 2’26”
- Jai Hindley AUS – a 2’30”
- Giulio Ciccone ITA – a 2’33”
- Giulio Pellizzari ITA – a 2’44”
In aggiunta, nella classifica della maglia a pois, Jay Vine si attesta al primo posto con 46 punti, seguito da Juan Ayuso con 26 punti. La maglia verde della classifica a punti vede in testa Mads Pedersen con 172 punti, mentre giovanissimi ciclisti come Giulio Pellizzari si battagliamo nella maglia bianca, occupando il primo posto tra i migliori giovani.
Questo torneo continua a dimostrarsi una vetrina straordinaria per talenti e strategie, e la competizione si fa sempre più accesa. Gli appassionati attendono con trepidazione la prosecuzione della Vuelta, consci che ogni tappa può riservare sorprese e cambiamenti inaspettati nelle sorti della corsa.
Fonti: UAE Team Emirates, Movistar Team, Groupama-FDJ, Vuelta a Espana Official Website.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
