Belotti guida il Cagliari alla vittoria con una doppietta, Lecce battuto 2-1.

Belotti guida il Cagliari alla vittoria con una doppietta, Lecce battuto 2-1.

Belotti guida il Cagliari alla vittoria con una doppietta, Lecce battuto 2-1.

Cagliari trionfa al Via del Mare: Lecce sconfitto 2-1

LECCE (ITALPRESS) – Il Cagliari si impone con un colpo di scena al Via del Mare, conquistando tre punti preziosi nell’anticipo della quarta giornata di Serie A 2025/2026. La squadra di Pisacane ribalta il Lecce con un punteggio di 2-1, centrando così la seconda vittoria consecutiva dopo il successo sul Parma. I salentini rimangono in difficoltà e continuano a occupare l’ultimo posto in classifica con un solo punto.

La partita si è aperta in modo dinamico, con i padroni di casa, sostenuti da circa 40mila tifosi, che si sono presentati sul terreno di gioco con un pressing incisivo. Già al 5′ minuto, il Lecce sorprende il Cagliari: Sottil, preciso sull’out sinistro, serve un assist a Tiago Gabriel, che svetta nell’area e segna il suo primo gol in Serie A. La gioia dei tifosi leccesi, però, dura poco.

Risposta del Cagliari: la doppietta di Belotti

Il Cagliari non tarda a farsi vivo. Al 18′ Esposito sfiora il pareggio colpendo il palo, seguito da un’altra ottima occasione per Adopo, che obbliga il portiere Falcone a un grande intervento. Neanche un minuto dopo, Falcone si distingue di nuovo, fermando un colpo di testa di Deiola.

La pressione degli ospiti porta i suoi frutti al 33’: Folorunsho si fa spazio e serve Belotti, il quale realizza il suo primo gol stagionale, portando il punteggio sull’1-1. Questo segna il centro numero 115 dell’attaccante, ex Palermo, Torino, Roma e Como, in Serie A. E sul finire del primo tempo, Esposito colpisce il palo per la seconda volta, lasciando il risultato fermo.

Il secondo tempo inizia in maniera più tattica, ma al 67′, una distrazione di Folorunsho consente a Pierotti di mettere in mezzo un cross per Tete Morente, il quale, incredibilmente, manca il gol. La situazione si complica ulteriormente per il Lecce quando, al 69′, Tiago Gabriel commette un fallo in area su Belotti. L’arbitro assegna un rigore, che l’attaccante trasforma con precisione, fissando il punteggio sul 2-1 a favore del Cagliari.

Con ritmi lenti e un Lecce che fatica a costruire azioni nel finale, il Cagliari si concede il lusso di gestire il vantaggio, portando a casa un risultato fondamentale per risalire in classifica. Adesso, con 7 punti, il Cagliari si trova virtualmente al quarto posto, a pari merito con Cremonese e Udinese.

Le reazioni e il futuro delle due squadre

Dopo il match, le reazioni non sono mancate. L’allenatore del Cagliari, Pisacane, ha elogiato la resilienza della sua squadra, sottolineando come la vittoria rappresenti un passo positivo nel cammino verso obiettivi più ambiziosi. Invece, Di Francesco, allenatore del Lecce, ha evidenziato la necessità di migliorare nella fase offensiva, in quanto il continuo giro a vuoto non permette alla squadra di trovare la via del gol con facilità.

Le statistiche di questo incontro parlano chiaro: Cagliari ha creato numerose occasioni, approfittando di una difesa leccese poco reattiva. I sardi hanno chiuso la partita con un totale di 7 angoli a favore, contro i 4 del Lecce, e una maggiore precisione nei tiri in porta.

Le squadre ora guardano al futuro: il Cagliari cercherà di consolidare la sua posizione nella parte alta della classifica, mentre il Lecce dovrà lavorare duramente per trovare la continuità necessaria per risalire e lasciare l’ultima posizione.

Il calendario della Serie A è serrato e non mancheranno occasioni per entrambe le squadre di mettere in campo quello che hanno appreso in questa sfida. Il prossimo turno vedrà il Cagliari affrontare avversari con ambizioni simili, mentre i salentini dovranno cercare di sfruttare le partite in arrivo per cambiare la loro attuale situazione.

IL TABELLINO:

LECCE (4-3-3): Falcone 6.5; Kouassi 5.5, Tiago Gabriel 5, Gaspar 6, Gallo 5 (dal 1′ st Ndaba 6); Coulibaly 6.5, Ramadani 5.5 (dal 28′ st Camarda 6), Sala 5.5 (dal 1′ st Kaba 6); Pierotti 6.5 (dal 35′ st N’Dri sv), Stulic 5, Sottil 6.5 (dal 16′ st Tete Morente 5). Allenatore: Di Francesco 5.5.
CAGLIARI (4-3-2-1): Caprile 6; Palestra 7, Mina 6, Luperto 5.5, Obert 5.5; Adopo 6 (dal 28′ st Zappa 6), Prati 5.5 (dal 15′ st Felici 6), Deiola 6 (dal 42′ st Mazzitelli sv); Folorunsho 6, Esposito 6.5 (dal 15′ st Gaetano 6); Belotti 7 (dal 28′ st Kilicsoy 6). Allenatore: Pisacane 6.5.
ARBITRO: Zufferli di Udine 6.
RETI: 5′ pt Tiago Gabriel, 33′ pt e 71′ st Belotti.
NOTE: serata serena, campo in condizioni non perfette. Ammoniti: Tiago Gabriel, Coulibaly, Esposito, Prati, Obert. Angoli: 7-4 per il Cagliari. Recupero: 1′, 4′.

-Fonte: IPA Agency (ITALPRESS)-

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *