Bentonite Clay: Usis, Benefits, Safety, and Possible Side Effects Explained

Bentonite Clay: Usis, Benefits, Safety, and Possible Side Effects Explained

Sicurezza e precauzioni nell’uso dell’argilla bentonite


L’applicazione esterna di argilla bentonite è generalmente considerata sicura, a patto di verificare l’eventuale presenza di reazioni allergiche. Prima di estendere il suo uso su aree estese, è consigliato effettuare un test su una piccola zona di pelle.

Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration (FDA) non regola in modo specifico i cosmetici a base di argilla, pertanto la qualità e la composizione dei prodotti può variare. È fondamentale scegliere marchi affidabili e, se si desidera assumere argilla bentonite per via orale, consultare uno specialista.

Ci sono stati casi isolati di ipopotassiemia (carenza di potassio nel sangue) conseguenti all’uso eccessivo di argilla bentonite, segnalati sia in animali sia in umani. Inoltre, alcuni prodotti sono stati ritirati dal mercato per la presenza di metalli pesanti tossici come piombo, arsenico e mercurio oltre i limiti di sicurezza.

L’assunzione eccessiva di argilla bentonite può anche essere indice di pica, un disturbo compulsivo che porta a ingerire sostanze non alimentari, e indica fabbisogno minerale o problemi psicologici. Per questo, è raccomandato il parere medico soprattutto in caso di gravidanza, allattamento, età pediatrica, anziani o condizioni di salute particolari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *