Bere acqua fredda fa male? Verità e benefici sciolti in poche parole

Bere acqua fredda fa male? Verità e benefici sciolti in poche parole

Bere acqua fredda fa male? Verità e benefici sciolti in poche parole

Circa il 60% del peso corporeo è costituito d’acqua, un elemento essenziale che rappresenta una parte fondamentale del sangue e di tutte le cellule del corpo. La corretta funzionalità del nostro organismo dipende da un adeguato equilibrio idrico: una sua diminuzione può causare disfunzioni più o meno gravi.

Acqua calda o fredda: quale scegliere?


Molti hanno sentito dire da piccoli di evitare di bere acqua fredda, ma cosa dice la scienza in merito? Diversi studi hanno analizzato gli effetti della temperatura dell’acqua sul nostro stato di salute, portando a risultati non sempre coerenti ma sufficientemente indicativi su alcune correlazioni importanti.

Bere acqua fredda regolarmente potrebbe causare un fenomeno noto come “stress freddo” all’interno del corpo, con ripercussioni più evidenti in soggetti con un sistema immunitario debilitato, come bambini, anziani e persone con malattie croniche (ad esempio il diabete). Questo stress si manifesta con alcuni meccanismi fisiologici:

  • Vasocostrizione nella mucosa respiratoria: i vasi sanguigni nella gola si restringono come risposta al freddo, limitando il flusso sanguigno.
  • Riduzione del movimento delle ciglia nella gola: le ciglia, sottili proiezioni simili a peli che aiutano a spazzare via virus e batteri, si muovono meno efficacemente.
  • Dimuzione temporanea dei globuli bianchi: le cellule chiave del sistema immunitario risultano in numero minore, ostacolando la difesa dell’organismo.
  • Abbassamento del rilascio delle citochine: sostanze chimiche che aumentano la risposta immunitaria contro le infezioni.

Per questi motivi, durante i mesi freddi e nei periodi in cui il rischio di influenza è più alto, è consigliabile preferire acqua a temperatura ambiente o tiepida per evitare il rischio di influenze e raffreddori.


I benefici dell’acqua tiepida secondo la medicina tradizionale


Le medicine tradizionali orientali, come l’ayurveda indiana e la medicina cinese, hanno da sempre promosso il consumo di acqua tiepida o a temperatura ambiente, sottolineandone diversi benefici per il benessere generale.

Bere regolarmente acqua tiepida, in particolare appena svegli, secondo queste discipline:

  • Attiva il metabolismo e contribuisce a stimolare le funzioni corporee.
  • Migliora la motilità intestinale favorendo così un corretto transito e l’eliminazione delle feci.
  • Risulta efficace per alleviare la stitichezza cronica.
  • Può calmare il prurito e irritazioni della gola se consumata con una punta di curcuma e miele (da evitare per i bambini sotto i 12 mesi).

Un’eccezione all’uso dell’acqua tiepida è durante l’attività fisica intensa: numerosi studi indicano che l’acqua fredda aiuta a mantenere bassa la temperatura corporea, consentendo di prolungare la durata e l’efficienza dell’esercizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *