Bere acqua fredda fa male? Verità e benefici sciolti in poche parole

Bere acqua fredda fa male? Verità e benefici sciolti in poche parole

Quanta acqua bere quotidianamente?


La quantità d’acqua raccomandata varia in base allo stile di vita e allo stato di salute individuale. Generalmente, per una persona sedentaria, bastano sei-otto bicchieri di acqua al giorno (equivalenti a circa 1,5-2 litri) per mantenere un’adeguata idratazione.

Chi pratica regolarmente attività fisica deve aumentare questa quantità per compensare la perdita di liquidi tramite sudorazione. Alcuni esperti suggeriscono di bere un bicchiere grande (circa 500 ml) di acqua a temperatura ambiente due ore prima dell’esercizio, e un altro bicchiere più piccolo (circa 250 ml) 10-20 minuti prima dello sforzo fisico. Durante l’allenamento, specialmente in condizioni climatiche calde, è consigliato consumare piccoli sorsi di acqua fredda ogni 15-20 minuti per mantenere la temperatura corporea sotto controllo.

Ricorda che l’acqua è vitale per tutte le funzioni biologiche, dalla regolazione della temperatura corporea fino al trasporto di nutrienti e all’eliminazione delle scorie.


Fonti ufficiali:

Domanda: Secondo il USDA, non c’è differenza tra “porzione” e “servizio”.

Vedi risposta

Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *