Bernal trionfa nella 16esima tappa della Vuelta, frazione interrotta per proteste pro-Palestina.

Bernal trionfa nella 16esima tappa della Vuelta, frazione interrotta per proteste pro-Palestina.

Egan Bernal trionfa nella sedicesima tappa della Vuelta a España 2025 Il 25 agosto 2025, Egan Bernal...

Egan Bernal trionfa nella sedicesima tappa della Vuelta a España 2025

Il 25 agosto 2025, Egan Bernal ha ottenuto una vittoria emozionante nella sedicesima tappa della Vuelta a España, percorrendo la Poio-Mos da Castro de Herville per un totale di 167.9 km. Il ciclista colombiano, in forza al team Ineos Grenadiers, ha battuto in uno sprint decisivo Mikel Landa, mentre il terzo posto è andato a Brieuc Rolland del team Groupama-FDJ. Questo successo non è stato privo di polemiche: la gara è stata neutralizzata per motivi di sicurezza dopo proteste da parte di manifestanti a favore della Palestina. La giuria ha quindi deciso di assegnare la vittoria e prendere il tempo a soli 8 chilometri dall’arrivo, una situazione senza precedenti che ha catturato l’attenzione dei media internazionali.

Tanto l’evento sportivo quanto le manifestazioni hanno reso questa tappa particolarmente memorabile. Le forze di polizia sono state chiamate a intervenire per contenere i protestanti, richiedendo una modifica del percorso di gara fino a rendere necessario il taglio della tappa, un’aggiunta drammatica a una già intensa competizione ciclistica. Domani, Bernal e gli altri ciclisti affronteranno la diciassettesima tappa, la O barco de Valdeorras-Alto de El Morredero di 143.2 km, dove ci si aspetta un’ulteriore sfida.

Risultati e classifiche della Vuelta a España

L’ordine d’arrivo della sedicesima tappa ha visto Bernal tagliare il traguardo in un tempo di 3 ore, 35 minuti e 10 secondi. Mikel Landa ha concluso a pari merito, mentre Brieuc Rolland ha terminato con un ritardo di 7 secondi. Ecco i dettagli sugli altri concorrenti:

1. Egan Bernal (COL – Ineos Grenadiers) – 3h35’10”
2. Mikel Landa (ESP – Soudal Quick-Step) – s.t.
3. Brieuc Rolland (FRA – Groupama-FDJ) – a 7”
4. Nico Denz (GER) – a 1’02”
5. Clément Braz Afonso (FRA) – s.t.
6. Bob Jungels (LUX) – a 1’10”
7. Kevin Vermaerke (USA) – a 1’12”
8. Finlay Pickering (GBR) – s.t.
9. Sean Quinn (USA) – a 2’48”
10. Rudy Molard (FRA) – s.t.

Per quanto riguarda le classifiche generali, la maglia rossa, simbolo del leader nella classifica a tempo, è attualmente indossata da Jonas Vingegaard (DEN – Visma|Lease a Bike) con un tempo totale di 61 ore, 16 minuti e 33 secondi. Le posizioni successive sono occupate da:

2. Joao Almeida (POR – UAE Emirates XRG) – a 48”
3. Tom Pidcock (GBR – Q36.5 Pro Cycling) – a 2’38”
4. Jai Hindley (AUS) – a 3’10”
5. Giulio Pellizzari (ITA – Red Bull-Bora) – a 4’21”

In più, le classifiche speciali rivelano intense battaglie tra i ciclisti, con Jay Vine (AUS – UAE Emirates XRG) in testa nella classifica scalatori (maglia a pois) e Mads Pedersen (DEN – Lidl-Trek) al primo posto nella classifica a punti.

La maglia bianca, riservata al miglior giovane, è attualmente indossata da Giulio Pellizzari (ITA) con un tempo di 61 ore e 20 minuti, seguito da Matthew Riccitello (USA) e Junior Lecerf (BEL).

Le classifiche aggiornate mostrano il grande livello di competitività tra i ciclisti, con sfide serrate in tutte le categorie. Questo evento sportivo non è solo una competizione, ma un’importante manifestazione che attrae l’attenzione di appassionati e media di tutto il mondo, complice l’ottima copertura offerta da piattaforme come l’ITALPRESS e le agenzie di stampa.

Per restare aggiornati sulle prossime tappe e sui risultati della Vuelta a España, non perdere le ultime notizie sulle fonti ufficiali come il sito della UCI e i canali social dei team. La Vuelta continua a offrire emozioni forti e sfide imbattibili per il gruppo di ciclisti in gara, mentre l’attenzione di tutti è rivolta al ciclista colombiano Egan Bernal e alla sua continua ascesa verso la vittoria finale.

(Fonti: UCI, ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *