Blackstone sostiene Neysa con finanziamenti fino a 1,2 miliardi per potenziare l’IA in India.
Blackstone e l’espansione in infrastrutture AI
L’investimento in Neysa si inserisce nel quadro della spinta più ampia di Blackstone verso le infrastrutture di data center e AI a livello globale. La società ha già supportato piattaforme di data center su larga scala come QTS e AirTrunk, oltre a fornitori specializzati di infrastrutture AI come CoreWeave negli Stati Uniti e Firmus in Australia.
Neysa sviluppa e gestisce un’infrastruttura AI basata su GPU, che consente ad aziende, ricercatori e clienti del settore pubblico di addestrare, perfezionare e implementare modelli AI a livello locale. Attualmente, la startup dispone di circa 1.200 GPU operative e mira ad ampliare questa capacità, puntando a oltre 20.000 GPU nel tempo man mano che cresce la domanda da parte dei clienti.
“Ci aspettiamo di vedere una domanda tale che triplicheremo la nostra capacità l’anno prossimo,” afferma Sanghi. “Alcuni degli incontri che stiamo avendo sono a uno stadio piuttosto avanzato; se tutto procederà come previsto, potremmo vedere le cose cambiare prima del previsto, anche nei prossimi nove mesi.”
