Blue Origin rinvia il secondo lancio di New Glenn, nuova data il 12 novembre.

Blue Origin rinvia il secondo lancio di New Glenn, nuova data il 12 novembre.

Blue Origin rinvia il secondo lancio di New Glenn, nuova data il 12 novembre.

Il Lancio del Razzo New Glenn di Blue Origin Sospeso

La compagnia spaziale di Jeff Bezos, Blue Origin, ha dovuto annullare il secondo lancio del mega-razzo New Glenn, programmato per il pomeriggio di domenica, a causa di preoccupazioni meteo, alcuni problemi minori con le attrezzature della piattaforma di lancio e la presenza di almeno una nave da crociera che si è avvicinata troppo al percorso di volo.

Nel tardo pomeriggio di domenica, la società ha annunciato che tenterà nuovamente il lancio della seconda missione di New Glenn mercoledì 12 novembre. La Federal Aviation Administration (FAA) ha comunicato restrizioni sui lanci spaziali alla fine della scorsa settimana, in seguito alla chiusura del governo. Blue Origin ha affermato in un post su X che ha collaborato con la FAA per consentire questo secondo tentativo. La finestra di lancio si aprirà alle 14:50 ET e durerà fino alle 16:17 ET.

Importanza della Seconda Missione di New Glenn

Questa missione riveste un’importanza cruciale per Blue Origin per vari motivi. Innanzitutto, l’azienda sta cercando di dimostrare la piena riusabilità del razzo. New Glenn ha raggiunto con successo l’orbita durante il primo lancio a gennaio, ma il razzo è esploso prima di riuscire ad atterrare su una nave-drone nell’oceano. Blue Origin spera di riuscire ad atterrare il razzo per la prima volta durante questo secondo volo.

Inoltre, si tratta della prima missione commerciale per New Glenn. Il razzo trasporterà il veicolo spaziale ESCAPADE della NASA, che partirà per una missione verso Marte. New Glenn porterà anche un dimostratore tecnologico per Viasat, parte di un altro progetto della NASA. Dimostrare che New Glenn può consegnare in sicurezza carichi utili nello spazio – e farlo in modo economico grazie, in gran parte, alla riusabilità dei razzi – è fondamentale affinché Blue Origin possa competere con SpaceX di Elon Musk.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *