Bologna trionfa 2-0 sul Napoli e vola verso successi straordinari.

Bologna trionfa 2-0 sul Napoli e vola verso successi straordinari.

Bologna trionfa 2-0 sul Napoli e vola verso successi straordinari.

Bologna Sorprende il Napoli: Una Vittoria da 2-0 al Dall’Ara

BOLOGNA (ITALPRESS) – La squadra emiliana del Bologna continua a brillare in Serie A, conquistando una vittoria netta di 2-0 contro il Napoli nell’undicesima giornata della stagione 2025/2026. Con questo risultato, il Bologna, allenato da Vincenzo Italiano, si colloca al secondo posto in classifica, condividendo il podio con Inter e Roma. Le reti che hanno deciso la partita sono state segnate dal giovane Thijs Dallinga e da Jhon Lucumì.

Il Match: Dallinga e Lucumì Mattatori della Serata

La partita si è aperta con un colpo di scena: all’ottavo minuto, il portiere titolare Lukasz Skorupski è stato costretto a lasciare il campo per infortunio, sostituito dal giovane classe 2007 Massimo Pessina. Dopo un breve periodo di studio, il Napoli ha tentato la prima incisione offensiva al 19’, ma il tiro di Elmas è stato facilmente bloccato dal portiere avversario. Tre minuti più tardi, il Bologna ha avuto la prima occasione pericolosa con un colpo di testa di Lucumì, che però è terminato fuori.

Il primo tempo ha visto un sostanziale equilibrio, con poche occasioni concrete per entrambe le squadre. Al 32′, Rowe ha cercato di infrangere l’equilibrio, ma il suo tiro – dopo un rimbalzo davanti a Milinkovic-Savic – è finito in corner. Purtroppo per i partenopei, la situazione si è complicata ulteriormente quando Milinkovic-Savic ha subito un infortunio che lo ha costretto a lasciare il campo all’intervallo, mantenendo il punteggio sullo 0-0.

Nella ripresa, il Bologna è tornato in campo con una nuova energia e, al 50′, ha trovato il vantaggio con un gol fantastico di Dallinga, che ha girato in rete un cross perfetto di Cambiaghi. Un colpo da maestro che ha messo il Napoli sotto pressione. La squadra partenopea ha provato a reagire, ma le difficoltà nella costruzione della manovra offensiva si sono fatte sentire.

Al 63′, i felsinei hanno chiesto un cartellino rosso per Hojlund, che ha colpito Ferguson, ma l’arbitro ha optato solo per un’ammonizione. La risposta del Bologna è stata immediata e, al 66′, Lucumì ha raddoppiato, anticipando Buongiorno su un traversone di Holm e realizzando un colpo di testa vincente.

Antonio Conte, tecnico del Napoli, ha tentato di riaprire il match con dei cambi, ma il nervosismo ha preso il sopravvento, tanto che Neres e Lang sono stati ammoniti in pochi minuti. Al 76′, Gutierrez ha avuto l’occasione più pericolosa per i campioni d’Italia, con un colpo di testa che ha colpito il palo della porta difesa da Pessina. Nonostante gli sforzi, il Napoli non è riuscito a segnare, aprendo la strada a un possibile terzo gol del Bologna, che ha sfiorato il tris con Dallinga in pieno recupero.

Al termine della partita, il Bologna ha ottenuto un’importante vittoria e ha raggiunto Inter e Roma al secondo posto con 21 punti, avvicinandosi al Napoli, fermo a 22 punti. In vista degli impegni futuri, gli azzurri ospiteranno l’Atalanta al Maradona, mentre il Bologna sarà impegnato contro l’Udinese al Bluenergy Stadium.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski sv (8’pt Pessina 6); Holm 6.5, Heggem 6.5, Lucumì 7, Miranda 6; Ferguson 6.5, Pobega 6 (32’st Moro sv); Orsolini 6 (36’st Casale sv), Odgaard 5.5 (16’st Bernarderschi 5.5), Rowe 5.5 (1’st Cambiaghi 6.5); Dallinga 7. In panchina: Happonen, De Silvestri, Lykogiannis, Vitik, Zortea, Fabbian, Sulemana, Castro, Dominguez. Allenatore: Italiano 7.

NAPOLI (4-3-3): Milinkovic-Savic 5.5; Di Lorenzo 5.5, Rrahmani 5.5, Buongiorno 5 (32’st Juan Jesus 6), Gutierrez 6 (32’st Olivera 6); Anguissa 6, Lobotka 6, McTominay 5.5 (37’st Lucca sv); Politano 5 (23’st Neres 5.5), Hojlund 5, Elmas 5.5 (23’st Lang 5). In panchina: Contini, Ferrante, Vergara, Mazzocchi, Beukema, Marianucci, Ambrosino. Allenatore: Conte 5.

ARBITRO: Chiffi di Padova 5.5. RETI: 5’st Dallinga, 21’st Lucumì. NOTE: Giornata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Hojlund, Lang, Orsolini, Neres. Angoli: 5-4. Recupero: 5′, 4′.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Le fonti ufficiali utilizzate includono comunicati stampa e report delle squadre.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *