Bologna trionfa al Dall’Ara: Salisburgo battuto 4-1 in una spettacolare goleada.
Bologna sconfigge il Salisburgo: una partita da ricordare
BOLOGNA (ITALPRESS) – Il Bologna FC ha trionfato in una vibrante serata di Europa League al Dall’Ara, offrendo ai tifosi uno spettacolo memorabile. Con un punteggio di 4-1 contro il FC Salzburg, la squadra di Vincenzo Italiano si è ripresa dalla delusione di un pareggio senza reti contro il Brann. Questa vittoria rappresenta la seconda successiva nella competizione e permette ai rossoblù di consolidare la loro posizione in zona spareggio, a soli due punti dall’ottava posizione.
Il match ha visto il Bologna partire forte. Già al 18′, un’autentica occasione si è presentata quando Odgaard, su assist di Orsolini, ha fallito un tap-in facile dopo un ottimo intervento del portiere avversario, Schlager. Ma il gol era nell’aria: al 26′, Odgaard ha finalmente rotto il ghiaccio con un potente tiro, approfittando di un errore nel rinvio da parte di Diabate.
Risposta immediata del Salisburgo
La reazione del Salisburgo è stata fulminea. Solo sette minuti dopo, Vertessen ha pareggiato al 33′, realizzando un tap-in su un’azione scaturita da una parata superlativa di Ravaglia su Baidoo. La partita è così continuata con un continuo susseguirsi di azioni emozionanti da entrambi i lati. Bologna ha sfiorato nuovamente il gol con Pobega, Zortea e Miranda, ma la prima frazione si è conclusa sull’1-1.
Il secondo tempo ha visto un Bologna scattante e determinato, che ha trovato la rete in rapida successione. Al 51′, Dallinga ha segnato con un preciso tocco dopo un assist di Miranda, e solo due minuti dopo Bernardeschi ha inchiodato il 3-1 con un colpo di testa su cross di Zortea. Nonostante il Bologna sembri avere la partita in pugno, il Salisburgo non si è arreso.
Il subentrato Ratkov ha mostrato grande intraprendenza e ha trovato la via della rete al 65′, ma il VAR ha annullato il gol per fuorigioco, riaccendendo così le speranze dei tifosi locali. Prima del fischio finale, le emozioni non sono mancate: Orsolini ha sparato alto da posizione favorevole e Ratkov ha colpito la traversa, tenendo il pubblico con il fiato sospeso. A chiudere i conti ci ha pensato Orsolini all’86’, che ha segnato un facile tap-in sul tiro di Castro, parato precedentemente dal portiere del Salisburgo.
Il tabellino della partita
Il Bologna ha mostrato un’ottima organizzazione tattica con un 4-2-3-1 ben strutturato. Ecco il tabellino:
Bologna:
- Ravaglia 7.5
- Zortea 6.5
- Heggem 5.5 (24′ st Vitik 6)
- Lucumì 5
- Miranda 7.5
- Ferguson 6
- Pobega 6 (30′ st Moro 6)
- Orsolini 7
- Odgaard 7 (24′ st Fabbian 6.5)
- Bernardeschi 7.5 (24′ st Dominguez 6.5)
- Dallinga 6.5 (36′ st Castro sv)
In panchina: Pessina, Franceschelli, Holm, Moro, Casale
Allenatore: Vincenzo Italiano 7
FC Salzburg:
- Schlager 6.5
- Lainer 5
- Gadou 5.5
- Rasmussen 5
- Terzic
- Yeo 6 (15′ st Ratkov 7)
- Bidstrup 6
- Diabate 5.5 (15′ st Alajbegovic 6)
- Bischoff 6 (29′ st Lukic 6)
- Baidoo 6.5 (36′ st Konaté sv)
- Vertessen 7 (29′ st Aguilar 6)
In panchina: Hamzic, Kratzig, Diambou, Trummer, Schuster
Allenatore: Letsch 6.5
Arbitro: Pajac (Croazia) 6
Reti: 26′ pt Odgaard, 33′ pt Vertessen, 6′ st Dallinga, 8′ st Bernardeschi, 41′ st Orsolini.
Note: cielo velato, terreno in eccellenti condizioni. Ammoniti: Vertessen, Yeo. Angoli: 6-2. Recupero: 1′ pt; 3′ st.
Il Bologna ha dimostrato di avere grande potenziale e, grazie a un gioco di squadra ben congegnato e a prestazioni individuali brillanti, si conferma una seria candidata per la fase a eliminazione diretta della competizione. Restate aggiornati per ulteriori dettagli sulla stagione di Europa League.
Fonti ufficiali: Bologna FC | UEFA Europa League
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
